Home > Topics > Art & Culture > Creativity & Crafts > Concorso fotografico: Donne nel mondo: immagini di donne dai nostri paesi d’accoglienza
Concorso

Expatclic Italia è lieta di annunciare il suo secondo concorso fotografico « Donne nel mondo: immagini di donne dai nostri paesi d’accoglienza »

 

Sei anni fa Expatclic Italia aveva organizzato un concorso fotografico sul tema: « Cittadine del Mondo – come le donne vedono l’espatrio ». Volevamo offrire uno spazio in cui le donne espatriate potessero scatenare la loro creatività su un argomento che difficilmente viene espresso in immagini. L’idea è piaciuta tantissimo. Hanno partecipato al concorso più di cento donne da quaranta paesi diversi. Le immagini che sono state inviate sono ancora visibili, oggi, sul sito del concorso. A questo concorso ha fatto seguito una mostra itinerante (ancora esistente). E’ stata esposta a Lima, aBucarest e a Manosque, in Provenza, nel caffè interculturale di Marie(expat).

E’ stata un’esperienza molto positiva, che ci ha portato in contatto con donne splendide e creative che tutt’ora ci seguono, con le istituzioni italiane, e che ha contribuito ad arricchire visivamente la nostra sempre aperta discussione sui sentimenti che ci suscita l’espatrio.

Oggi torniamo a proporvi un altro concorso fotografico, ma con qualche variante. Innanzitutto, il tema: a differenza della prima edizione, che vi spronava a guardarvi dentro per cercare come tradurre in immagini il vostro vissuto da espatriate, quest’edizione vi invita a guardarvi intorno e a farci conoscere le protagoniste dei paesi nei quali vivete. « Donne nel mondo : immagini di donne dai nostri paesi d’accoglienza » ha il duplice scopo di stimolare la vostra creatività nell’immortalare la vita delle donne del vostro paese e di far conoscere alle visitatrici di Expatclic e al pubblico più generale, la popolazione femminile così come viene osservata e recepita da chi le vive accanto giorno per giorno. Una bella sfida, dunque, che ci auguriamo raccoglierete in tante !

I cambiamenti però riguardano anche la composizione delle partecipanti : mentre il primo concorso si rivolgeva unicamente a cittadine italiane residenti all’estero, questo è aperto a espatriate di tutte le nazionalità. Il concorso viene infatti lanciato nelle quattro lingue del sito, e si propone di coinvolgere anche il pubblico internazionale di Expatclic in un’iniziativa che non conosce confini.

L’altra novità riguarda il fatto che questo concorso non sarà seguito (quantomeno nell’immediato) da una mostra itinerante, ma sfocerà in un bellissimo calendario 2013 che raccoglierà le foto che più si saranno distinte in termini di originalità, tecnica e composizione.

Infine, le fotografie non verranno più votate dal pubblico, che potrà comunque esprimere le sue preferenze attraverso la galleria che creeremo sulla pagina FB di Expatclic Italia. Il giudizio finale verrà attribuito esclusivamente dall’equipe di Expatclic.com, che si appoggerà a un gruppo di fotografi e fotografe espatriati, tra i quali la nostra Cristinaexpat.

Ci auguriamo davvero che anche questo secondo concorso fotografico possa diventare un momento di gioia, creatività e intelligente condivisione, com’è nella tradizione di tutte le iniziative che Expatclic propone per rendere ancora più frizzante e vivace la vita delle donne espatriate in tutto il mondo. Vi aspettiamo!

 

L’equipe di Expatclic.com
Giugno 2012