Home > Topics > Community > Expat Blogs > Il blog del mese: Daniela dall’Olanda
Blog Daniela

Daniela Gallucci è italiana e vive in Olanda, dopo esser passata per il Kenya. Il suo blog si chiama Malaikatravel, ed è una delizia piena di appunti di viaggio, utili informazioni sull’Olanda, riflessioni sulla vita d’expat…grazie Daniela! 

Cosa ti ha portata all’estero?

Sono sempre stata uno spirito nomade, Wanderlust, come ho anche tatuato sul mio braccio. Sono partita per la prima volta nel 2008 verso il Kenya, avendo trovato un lavoretto nel turismo, e da lì dopo tante vicissitudini, mi sono ritrovata nel 2012 in Olanda alla ricerca di un lavoro e di una stabilità per mia figlia.

Perché un blog? 

Nel mio periodo di transizione tra Kenya e Olanda mi sono fermata in Italia qualche mese. Non riesco a stare ferma e ho pensato che raccontare le mie esperienze di vita all’estero e i miei viaggi sarebbe stata una buona idea. Poi con il trasferimento in Olanda, il blog è cresciuto ed è diventato ora punto di riferimento per molti che desiderano dare una svolta alla propria vita, avere informazioni su alcune destinazioni, o semplicemente trasferirsi in Olanda. Inoltre, scrivere aiuta molto a sfogare le proprie emozioni e farsi chiarezza dentro. In momenti difficili della mia vita, rileggendo alcuni post, ho capito che alcune cose urlavano già da tempo dentro me e traspariva dalle mie parole. Una sorta di terapia, ecco.

Cosa hai trovato difficile nel prepararlo e nel gestirlo? Ti aiuta qualcuno o fai tutto da sola?

Blog Daniela2Ho deciso di dedicarmi al blog completamente da sola: inizialmente mi appoggiavo alla piattaforma wordpress gratuita e da circa due anni sono passata a quella a pagamento. All’inizio, non essendo webmaster, è stato abbastanza difficile capirci qualcosa a livello tecnico: come impostare le pagine, il layout, colori, font e cosi via.. Poi pian piano, con forza di volontà, testardaggine, tante prove, sono riuscita ad arrivare ad un risultato soddisfacente. E’ anche vero che vorrei migliorarlo, ma ultimamente ho sempre meno tempo per dedicarmi all’aspetto grafico e non vorrei darlo in mano ad un webmaster professionista perché comunque mi rende orgogliosa averlo fatto tutto da sola.

Ogni quanto ci scrivi?

Dipende. Scrivere per me è molto personale e dipende dal mio stato d’animo.. Per un lungo periodo sono riuscita a mantenere un buon ritmo di uno o due post a settimana, mentre ultimamente ho rallentato molto e riesco a scrivere una o due volte al mese. A volte inizio un articolo e lo lascio in bozza mesi per poi cancellarlo perché non lo sento veramente mio. Vorrei però tornare a scrivere con più frequenza.

Dicci tre ragioni per cui il tuo blog è importante per te

  • E’ la mia valvola di sfogo, il mio psichiatra sempre pronto ad ascoltarmi e ad accogliere i miei flussi di coscienza
  • Racconta la mia vita, custodisce i miei ricordi importanti
  • E’  un punto di riferimento per chi mi segue, da amici e parenti a sconosciuti che pero traggono ispirazione e consigli.. e questa cosa mi rende super felice

Hai conosciuto persone attraverso il tuo blog?

Sì, molte fantastiche persone: alcune sono persone che mi seguivano e chiedevano consigli che poi magari si sono trasferite (o già vivevano ) in Olanda e ho avuto il piacere di conoscere personalmente ed instaurare belle amicizie. Altre sono blogger con le quali sono diventata molto amica, come con Eli Sunday Siyabi di Too Happy to be homesick.

Daniela Gallucci, Malaikatravel