Home > Topics > Expat Life > Health > Il massaggio in Indonesia
Massaggio main

Claudiaexpat ci introduce al massaggio in Indonesia. 

L’Indonesia è un paese meraviglioso per chi ama i massaggi, non solo perché qui costano molto poco rispetto agli standard europei, ma anche perché la cultura del benessere del corpo è molto diffusa, e le occasioni per praticarla abbondano. I massaggi sono la norma ovunque: li fanno nei centri benessere, negli hotel, nei resorts, dai parrucchieri, a domicilio e non mi stupirei se li istituissero anche in ufficio.

Prima di condividere alcune esperienze che ho avuto nel mio bel paese d’accoglienza, e fornirvi qualche indirizzo utile, vorrei soffermarmi con voi sui benefici generali di questa gloriosa pratica.

Il massaggio ha un effetto benefico sulla salute in generale, soprattutto se utilizzato regolarmente:

  • Massaggio2stimola la digestione e la circolazione del sangue, agendo anche come regolatore sulla pressione.
  • E’ un modo potente per liberare i muscoli dalla tensione, e per mantenere toniche ed elastiche le giunture.
  • Con la sua azione rilassante, aiuta a contenere lo stress e influisce positivamente sulla respirazione.
  • Fa sentire la persona coccolata e confortata, aumentandone così il benessere emotivo.
  • Aiuta a sciogliere la cellulite e a rivitalizzare i tessuti.

Questi sono i vantaggi principali, ma un esperto potrebbe probabilmente elencarvene molti altri.

Per quanto mi riguarda, da quando sono arrivata in Indonesia mi faccio massaggiare regolarmente, e ho notato ad esempio un miglioramento nel sonno, che prima avevo piuttosto agitato e frammentato.

I massaggi praticati in Indonesia sono di vari tipi, sostanzialmente divisi tra massaggio balinese e giavanese. Entrambi si basano su metodi diversi, integrando tecniche varie: fondono elementi del massaggio thailandese, dello Shatzu, del massaggio cinese, e anche del lomi-lomi, il massaggio hawaiano, che oltre alle mani usa anche gli avambracci. Vi potrà quindi capitare di provare massaggi che usano di più la pressione, altri che accarezzano lievemente o in profondità, alcuni addirittura fatti a quattro mani. Ci sono naturalmente una serie di trattamenti particolari tipo massaggio col cioccolato, aromaterapia, pietre calde, etc. Esiste anche quello che chiamano il “cream shampoo”, ovvero un massaggio che comincia dalla testa e continua sul collo, spalle e braccia, e naturalmente la riflessologia, ovvero un massaggio ai piedi che si basa sulla pressione di alcuni punti legati ai vari organi del corpo.

Massaggio3

Come dicevo sopra, il massaggio è molto diffuso in tutta l’Indonesia, e nei luoghi più popolati si trovano molti centri dove lo praticano e anche molte massaggiatrici a domicilio. E’ sempre bene, però, fare un minimo di attenzione a dove ci si rivolge. La tentazione di spendere poco è sempre presente, ma come spesso accade, una tariffa bassa può corrispondere a un servizio scadente. A Ubud, dove vado abbastanza regolarmente, mi è capitato di farmi massaggiare in uno spa molto bello (ve lo consiglio anche per pernottare: Bliss Ubud Spa & Bungalow), dove un massaggio di un’ora costa circa 12 euro. Con un’amica, in centro città, abbiamo visto una serie di centri dove per la stessa durata, chiedevano 4 euro…e abbiamo provato. L’esperienza è stata al limite del tragico: massaggiatrici con zero feeling, massaggio routinario e automatico, litri di olio scadente, nessuna privacy, rumore…un disastro.

Per quanto riguarda Jakarta, vi do una serie di indirizzi, tutti testati da me o da amiche di fiducia:

Puri Santi
http://www.purisanti.com/
Bellissimo luogo dove ci si sente all’immediato travolti da un’onda di delicatezza, profumo e relax. Ogni sorta di massaggi, tutti sul sito web.

Jamu Traditional Spa
http://jamutraditionalspa.com/jamu-jakarta/
Fondato da un’americana e dal suo marito indonesiano, anche questo è un posto dal quale non vorresti più uscire. Anche lui, come il Puri Santi, a Cipete.

Bersi Sehat
Massaggiohttp://bersihsehat.com/index.html
A differenza dei primi due che vi ho indicato, questo è meno “fancy” in termini di struttura, ma i massaggi sono ottimi e costano un po’ meno. Ce ne sono varie sedi sia a Jakarta che fuori città.

Four Seasons Hotel Spa
http://www.fourseasons.com/jakarta/spa/
Lo spa del Four Seasons Hotel è ottimo, ma naturalmente più caro

Martha Tilaar
http://www.marthatilaargroup.com/en/
Altro conosciutissimo spa di alto livello, varie sedi in tutta Jakarta

Buoni massaggi a tutte!

 

Claudiaexpat (Claudia Landini)
Jakarta, Indonesia
Giugno 2016