Home > Testimonianze > Avventure culinarie nel mondo
avventure culinarie

Per chi ancora non lo sapesse, Expatclic ha una sezione dedicata a raccogliere le avventure culinarie nel mondo di noi espatriate. Si chiama Expatatable e vi aspetta 🙂

 

Su Expatclic ci siamo sempre occupate di cucina. Come qualsiasi altro aspetto della vita vissuto all’estero, anche la cucina, infatti, ha per noi espatriate un significato molto più ampio di una buona ricetta o un sapore esotico. Se da una parte significa adattare il proprio stile di vita culinario a un ambiente a volte radicalmente diverso, costituisce al contempo un canale privilegiato per conoscere nuove culture. Non c’è nulla come le storie che si nascondono dietro ai piatti locali per capire le idiosincrasie delle società che ci ospitano.

avventure culinarie

Foto di Jorge Zapata su Unsplash

Attraverso il cibo si crea anche un solido ponte tra culture e genti diverse. Tutti al mondo mangiano, è una necessità imprescindibile. Mangiando insieme condividiamo molto più di un semplice pasto. Creiamo un momento privilegiato durante il quale ci confrontiamo su qualcosa di molto basico ma al contempo elaborato. E nella gestione del cibo – chi lo cucina, come viene preparato, commercializzato, presentato – si trovano tante risposte sui codici che regolano la vita comune di determinate società.

Quando Expatclic fu lanciato, tredici anni fa, aveva una rubrica cucina molto vivace, composta da articoli e discussioni sui nostri forum. Con il passare degli anni, il sito si è naturalmente evoluto e mentre ci dedicavamo ad altri aspetti dell’espatrio altrettanto interessanti e importanti, la parte gastronomica è rimasta per un po’ ai margini delle nostre attività.

Con Expatatable abbiamo voluto riprendere quest’aspetto della vita all’estero che tanto amiamo, dandogli un luogo privilegiato, un sito tutto suo in cui raccontarsi solo di cucina, di tradizioni culinarie, dei ristoranti che scopriamo nel mondo, di modi diversi di conservare il cibo, usarlo, combinarlo. Vogliamo usarlo per scoprire tutto quello che ruota intorno al cibo: quali sono gli ingredienti più apprezzati in un determinato paese? Quali le tradizioni gastronomiche che veicolano i valori di una cultura? Quanto spendono in mangiare, sia in termini monetari che di tempo, le persone che ci ospitano? Come sono visti i cibi crudi, le varie mode, il mangiare animali? Quali animali vengono mangiati nei vari paesi? Potremmo continuare all’infinito e rispondendo a ogni nuova domanda penetreremmo sempre più la cultura ospitante.

avventure culinarie

Foto di Miriam Mezzera

Ci piace raccogliere testimonianze e racconti di mercati, ricette, avventure culinarie, tratti tipici delle gastronomie dei nostri paesi ospitanti, ma anche e soprattutto storie di come la gastronomia ha unito mondi diversi, ha creato momenti comuni tra culture lontane, come ha permesso a noi donne espatriate di scoprire usi e costumi delle donne locali.

Pubblichiamo gli articoli su Expatatable ma abbiamo anche una pagina Facebook dove raccontiamo i nostri aneddoti e le nostre scoperte gastronomiche giorno per giorno. Venite a trovarci e a darci un like per aiutarci a crescere. Nulla ci rende più felici che creare spazi comuni per penetrare ancora più a fondo ogni aspetto della vita in espatrio. Se questi spazi vengono usati dalla nostra comunità per scambiarsi esperienze e idee, lo siamo ancora di più. Raccontateci i vostri paesi e le vostre avventure culinarie! Expatatable è in inglese, ma potete scriverci in italiano, ci pensiamo noi a tradurre. Vi aspettiamo.

 

Claudia Landini (Claudiaexpat)
Jakarta, Indonesia
Febbraio 2018

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.