Home > Scuola > Docsity, un sito internazionale per studenti universitari

Erikaexpat ha fatto una chiacchierata con Corrado Pastore di Docsity, un interessantissimo sito per studenti universitari in tutto il mondo. Grazie Corrado!
Corrado Pastore è il Web communication manager di un interessante sito composto da persone provenienti da tutte le parti del mondo e con una formazione scolastica e universitaria differente, che ci ha raccontato con passione di questo progetto.

Docsity nasce nel 2010 dalla volontà di rispondere alle esigenze dei ragazzi in quanto in rete non esisteva un canale ufficiale in cui ci si poteva incontrare, confrontare, condividere materiale didattico e scambiarsi informazioni utili per affrontare al meglio il mondo universitario… ed è per questo che è nato Docsity!“.

Docsity è un social network internazionale a finalità didattiche, ideato da alcuni studenti universitari per tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dell’istruzione: studenti universitari, delle superiori, professori, dottorandi,  insegnanti e che permette di reperire appunti e contenuti scolastici.

Il sito è tradotto si presenta in inglese, spagnolo, portoghese, russo, polacco e serbo croato,  ed è stato creato con l’intenzione di proporre una piattaforma poliedrica che potesse parlare quante più lingue: oltre all’inglese Docsity parla le lingue degli studenti delle principali università e l’obiettivo è quello di espandersi anche ad altre comunità di studenti. Attualmente il sito conta 600 mila iscritti e ben 1 milione di contenuti disponibili. Per quanto riguarda le città da cui provengono il maggior numero di accessi e download al sito ci sono Roma, Milano, Palermo, Bari, Catania, Torino e Napoli e le facoltà più rappresentate sono Giurisprudenza, Economia, Medicina e Ingegneria.

Gli utenti hanno la responsabilità dei contenuti che decidono di caricare e condividere con la community, in quanto viene chiesto loro di mettere sempre a disposizione appunti e documenti originali realizzati da loro; grazie alla preview dei documenti (disponibile su quasi ogni pubblicazione), oltre ai voti, ai commenti e alle statistiche, gli utenti possono valutare in autonomia la qualità dei contenuti.

Docsity si propone quindi di offrire un valido strumento per condividere documentazione scolastica di vario genere tra gli “operanti del settore”.

Sul sito è inoltre disponibile un utile eBook sullo studio all’estero e si può scaricare cliccando su questo link: http://www.docsity.com/

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.