Home > Comunità > Expat Blog > Il blog del mese: Aurora da Dublino

Lanciamo la nostra lista di blog d’expat presentandovi il blog di Aurora, una mamma single italiana che vive a Dublino. Aurora condivide con noi il perché e per come del suo blog, e un pochino della sua storia. Grazie Aurora!

 

Dopo essermi laureata in Psicologia del Marketing e della Comunicazione, ho prestato servizio civile per un anno, e durante quel periodo ho deciso che ero pronta per vivere un’avventura tutta mia, e cercare fortuna altrove.

Avevo capito, per qualche motivo, che l’Italia non poteva darmi quello che volevo. Il senso di libertà e la sfida con me stessa mi spinsero dunque a trasferirmi all’estero.

AuroraNon era la prima volta che lasciavo il mio paese. Mi ero già trasferita a Barcellona, in Spagna, per una stagione estiva, ma gli impegni universitari mi avevano riportata indietro. Il mio sogno, inizialmente, era di tornare in Spagna, ma decisi di tuffarmi in un’altra avventura, imparare un’altra lingua, e conoscere un angolo del mondo diverso. E’ così che sono arrivata in Irlanda, a Dublino, città che ancora oggi mi ospita, dopo sette anni.

Ho iniziato a scrivere un po’ per gioco, e dopo la morte improvvisa di mia madre la scrittura è diventata per me una vera valvola di sfogo, attraverso la quale poter esternare le mie emozioni, e dire quello che non ero riuscita a dirle prima. Ho pensato di aprire un blog perchè volevo condividere quello che stavo provando con la mia famiglia e i miei amici in Italia, e continuare così a sentirli vicini nonostante la lontananza fisica. Il blog è poi diventato una sorta di diario personale, attraverso il quale racconto non solo le mie emozioni, ma anche la mia condizione di mamma single, e le problematiche ed opportunità che questa scelta mi ha posto davanti fin dal giorno in cui ho deciso di iniziare questa avventura a due, in un paese straniero.

Oggi il mio blog si propone di lanciare un messaggio di speranza a tutte quelle donne che come me si trovano ad affrontare questa condizione, con tutte le difficoltà e i limiti che questa scelta può comportare. Nessuno ha detto sarebbe stato facile, ma niente è impossibile, questo è il mio messaggio di speranza, che tento di diffondere oggi.

Il mio blog si rivolge non solo alle mamme single, ma a tutte le donne: mamme, giovani ragazze, figlie, e a chi vive un’esperienza all’estero per la prima volta.

Aurora2Preparare e gestire il blog non è stato tanto difficile. Grazie ad un’esperienza tirocinante di qualche anno fa qui a Dublino, durante la quale assistevo un team di Marketing Executives che aveva la responsabilità di gestire un paio di siti e un blog, ho acquisito una maggiore conoscenza del mondo online, e quindi dei social network. Mi rendo conto che i social network sono una parte fondamentale che serve a supportare il lavoro dietro la scrittura. Richiedono tempo, dedizione e costanza. Fra qualche anno penso che potrò coinvolgere mia figlia nella ricerca di materiali e temi importanti da trattare. Per ora sono solo io a gestire e curare il meraviglioso mondo di ‘’The world according to me’’.

Al momento aggiorno il blog quasi quotidianamente. Dal lunedì al giovedì ci sono dei racconti nuovi, mentre durante il week-end pubblico attraverso i social network articoli di qualche mese fa, per dare l’opportunità ai lettori (e a me stessa) di rileggerli!

Ci sono varie ragioni per cui il mio blog è importante per me. Prima di tutto mi permette di esternare le mie emozioni, che altrimenti rimarebbero quiete, in qualche angolo buio di me stessa. In questo modo, invece, do loro una VOCE. Inoltre lo ritengo importante perché è un mezzo per far sentire la mia vicinanza alle persone a me care in Italia, nonostante i chilometri che ci separano. Più volte mi è stato detto da amici che grazie al mio blog mi sentono vicina e attraverso i miei racconti di vita quotidiana possono realmente riuscire a capire quello che vivo: in questo modo le barriere spaziali tra noi non esistono più.

Un altro motivo per cui il mio blog è importante, credo sia per me quanto per gli altri, è che è un luogo dove posso esprimere i miei pensieri e le mie posizioni. E’ così che riesco a mostrare il coraggio e la forza di una donna che nonostante le difficoltà della vita ha deciso di non mollare e combattere per i suoi sogni. Spero così di essere un esempio per chi per qualche ragione fa fatica a superare gli ostacoli della vita. Sapere che con le mie storie riesco ad aiutare qualcuno, mi dà un motivo in più per continuare a scriverle.

Aurora3Attraverso il blog ho conosciuto diverse persone che mi supportano con i loro commenti, messaggi, e condividendo con me le loro storie. Molte di loro non hanno un volto, e chissà se mai l’avranno. Non escludo che un giorno si possa riuscire a incontrarsi. Alcuni bloggers mi seguono ogni giorno e questo me li fa sentire in qualche modo vicini, anche se non li ho mai conosciuti fisicamente. Mi è capitato invece di essere contattata da qualche ragazza italiana che vive qui a Dublino. In particolare una ragazza di Roma, una volta, mi ha scritto dicendomi che nonostante lei non fosse mamma, apprezzava i miei racconti, e che dopo avermi conosciuta, non poteva far a meno di leggermi! Siamo diventate amiche: qualche sera stiamo insieme, tra una cena italiana e l’altra.

Arrivata a questo punto della mia esperienza con il blog, ho sentito l’esigenza di condividere la mia storia con un pubblico più vasto, e per questo motivo è nato ‘’Love isn’t for everyone’’, un blog in lingua inglese che affronta in particolare la vita di una mamma single all’estero, che si trova ad affrontare tutte le piccole questioni che la vita le mette davanti. Piccole questioni soprattutto di cuore. La domanda che gira intorno alle sue storie è sempre la stessa: riuscirà mai a trovare il vero amore e ad abbandonare la sua eterna, complice teoria, secondo la quale l’amore non è per tutti?!

E mentre attende la risposta, si conforta con il calore e il buon sapore di una tazza di caffè.

Aurora
Dublino, Irlanda
Aprile 2015

Il blog di Aurora in italiano
Il blog di Aurora in inglese
La pagina Facebook in italiano
La pagina Facebook in inglese
Twitter
Twitter in inglese
Pinterest
Instagram