Home > Europa > Austria > Il blog del mese: Diana dall’Austria
austria

Questo mese siamo liete di presentarvi il blog di Diana, modenese che vive in Austria. Su La mia vita da mamma in Austria troverete tantissime informazioni utili per il vostro trasferimento nel paese d’accoglienza di Diana, che ringraziamo di cuore!

 

Cosa ti ha portata all’estero?

Diversi fattori hanno portato me e la mia famiglia all’estero: prima di tutto la voglia di provare un’esperienza di vita fuori dall’Italia, paese che ci manca molto, ma nel quale abbiamo sotto vari aspetti perso la fiducia…cercavamo un paese dove la famiglia fosse al centro e non ai margini, in cui il mercato del lavoro fosse ancora meritocratico, dove la qualità della vita fosse più alta dal punto di vista dei servizi e della sicurezza…e l’abbiamo certamente trovato! Inoltre, desideravamo che nostra figlia potesse imparare una lingua straniera senza fatica.

Perchè un blog?

L’idea del blog è nata all’improvviso, in seguito a un periodo difficile vissuto durante il nostro secondo anno in Austria. Ho avuto una brutta esperienza dal punto di vista fisico, che ha portato anche contraccolpi psicologici, sono stata ricoverata in ospedale, a casa in malattia…insomma uno di quei periodi che non si possono dimenticare, in cui arrivi quasi a toccare il fondo, e proprio lì trovi le energie per rialzarti e dare una svolta alla tua vita. La mia svolta è stata il blog, uno spazio in cui sono libera di esprimermi nel condividere la mia esperienza in Austria, facendo qualcosa che amo -scrivere- senza temere giudizi o elemosinare consensi. Un piccolo spazio di felicità!

Cos’hai trovato difficile nel prepararlo e nel gestirlo? Ti aiuta qualcuno o fai tutto da sola?

Di difficile ho trovato tutto e  niente, dato che per me si tratta di un hobby divertente e senza particolari aspettative. Quando ho iniziato non sapevo praticamente nulla di blog, ho fatto pian piano esperienza leggendone altri e informandomi sui siti tutorial. Sicuramente ho ancora molto da imparare! Ciò che davvero mi manca è il tempo! E si, faccio tutto da sola.

 

austria

 

Ogni quanto ci scrivi?

Poco, troppo poco! La media per ora è di circa due post al mese…vorrei tanto scrivere di più, purtroppo il mio lavoro vero mi porta via diverse ore a settimana, e il resto, tra mia figlia e impegni vari, è sempre troppo poco…ma ho molti post in bozza che prima o poi conto di pubblicare.

Dicci tre ragioni per cui il tuo blog è importante per te

E’ importante perchè mi ha aiutato a superare un brutto momento della mia vita, ridandomi la fiducia in me stessa.
E’ importante perchè mi fa sentire libera di esprimermi, senza aspettative e senza scadenze.
E’ importante perchè ormai è la mia creazione…una piccola opera creativa che cresce giorno per giorno e viene plasmata secondo le mie capacità e i miei miglioramenti.

Hai conosciuto persone attraverso il tuo blog?

Questa è sicuramente la domanda più bella: si! Ho conosciuto persone virtualmente, alcune delle quali ho avuto modo anche di incontrare di persona, non senza soddisfazione e con delle belle sensazioni nel cuore…anche il web ci porta dalle persone a noi affini se lo sappiamo usare bene!
Poi mi ha portato a conoscere persone con cui ho potuto instaurare una collaborazione, che in certi casi è diventata redditizia anche dal punto di vista economico, mettendo un’altra pietra simbolica nella mia personale raccolta di soddisfazioni. E poi sono entrata a far parte di gruppi interessanti, come il vostro!

Diana, Innsbruck
La mia vita da mamma in Austria
Luglio 2017

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.