Home > Vita d'Expat > Lavoro > L’insegnamento dell’italiano a stranieri
ditals

In questo articolo Sandraexpat ci fornisce alcune preziose informazioni sulle certificazioni di secondo livello per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri. Ringraziamo di cuore Rossella, Monica e Giulia per il loro prezioso apporto.

 

In questo articolo ci concentriamo sulle certificazioni di II livello, in quanto quelle di I livello riconoscono una competenza “di base” che rende spesso questi titoli dei traguardi intermedi, che danno la possibilità di avere una certificazione anche a chi non ha una laurea. Per quanto riguarda il DITALS, ad esempio (citiamo dal sito Ditals):

– La Certificazione DITALS di base è un esame di certificazione che attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano ma che non esclude l’accesso ai candidati di madrelingua italiana ed in generale a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.

– La Certificazione DITALS di I livello è un titolo culturale che certifica una competenza specifica in ambito glottodidattico, rivolta ad un particolare profilo di apprendenti ed una competenza di base in didattica dell’italiano a stranieri.

– La certificazione DITALS di II livello certifica la competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri, ed è rivolto a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento o con qualsiasi gruppo di apprendenti.

Le certificazioni che attestano la competenza in didattica dell’italiano a stranieri sono tre, CEDILS, DITALS e DILS-PG, ognuna rilasciata da un ente certificatore diverso (Università Ca’ Foscari, Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia). L’organizzazione delle tre certificazioni dipende dagli enti certificatori che, agendo in totale autonomia ed in mancanza di un coordinamento unico a livello nazionale, stabiliscono autonomamente le date, le sedi, la struttura delle prove e i requisiti di accesso agli esami.

I titoli rilasciati sono sempre titoli culturali e certificano le medesime competenze. Si tratta quindi di titoli equipollenti e sovrapponibili quanto a spendibilità e valutabilità.
Nel decidere quale certificazione scegliere, bisognerebbe dunque partire dai requisiti che ogni ente certificatore richiede per accedere all’esame, e valutare quali requisiti sono già in proprio possesso.

La CEDILS certifica le medesime competenze del DITALS e DILS-PG e costituisce dunque un titolo culturale che a livello di spendibilità e valutabilità è perfettamente sovrapponibile. L’esame CEDILS può essere sostenuto in diverse sedi, tutte visibili sul sito, https://www.itals.it/, sul quale è anche bene controllare sempre la procedura di iscrizione. Si consiglia di iscriversi all’esame solo quando si è assolutamente sicuri di poterlo sostenere, perchè non sono previsti rimborsi in caso di rinuncia all’esame dopo aver effettuato l’iscrizione.

ditals

Foto di Sid Wachs

L’esame dura 5 ore e prevede 4 prove scritte e 1 prova orale.

Le prove scritte sono così strutturate:

–  Questionario su temi glottodidattici generali;
–  Didattizzazione di materiale autentico;
–  Commento critico a materiali didattici;
–  Schematizzazione di un aspetto grammaticale o sociolinguistico dell’italiano.

La prova orale invece prevede 3/4 minuti di registrazione audio su argomenti che riguardano la cultura e la civiltà italiane.

Il costo dell’iscrizione all’esame varia a seconda della modalità, cioè se lo si segue online, a Venezia o in altre sedi, potete trovare tutte le tariffe qui.

Per accedere alla certificazione DILS-PG di II livello, bisogna essere in possesso di un laurea o master relativi alla didattica dell’italiano, oppure poter certificare di aver svolto negli ultimi anni almeno 400 ore continuative di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera.

Anche questa certificazione è equipollente alle altre due. L’esame si tiene nella stessa data in tutte le sedi. Registrandosi al sito ditals.com, nella pagina relativa alla certificazione Dils-PG di II livello si può fare il download dei file PDF con lo schema delle prove d’esame.

Accedere al DITALS di II livello richiederebbe di aver svolto almeno 300 ore di insegnamento “qualificato” in classi di italiano a stranieri, cioè svolto in determinate categorie di enti individuati dall’università per stranieri di Siena. Servirebbe poi un corso in presenza di almeno 30 ore svolto presso enti appositamente convenzionati con l’università per stranieri oppure la frequenza dei tre moduli online organizzati dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena.

In occasione dell’istituzione della classe di concorso A23 è stato emanato un decreto con cui il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) riconosce le certificazioni come “titoli di specializzazione” per l’accesso alla nuova classe di concorso. Le tre certificazioni CEDILS, DITALS II e DILS-PG II hanno la stessa valenza, riconosciuta dal MIUR proprio nel decreto in questione che classifica la certificazione CEDILS tra quelle di II livello, che garantisce 1,5 punti nei concorsi a cattedra per tutte le classi di concorso (anche per infanzia e primaria) e 3 punti nelle GPS, le nuove Graduatorie Provinciali delle Supplenze, come indicato nell’O.M. 60 del 10 luglio 2020.

ditals

Foto di Aaron Burden

Per quanto riguarda la preparazione agli esami, si può seguire il corso online di didattica dell’italiano a stranieri che è la formula più flessibile, con il miglior rapporto qualità/prezzo e che consente di avere del materiale già pronto per lo studio ottimizzando quindi i tempi di preparazione. Il corso prepara a tutte e tre le certificazioni e tramite percorsi specifici è possibile visualizzare i contenuti relativi alla certificazione scelta in fase di iscrizione.

Per l’accesso al corso non sono previsti requisiti particolari e può essere fruito anche indipendentemente dall’accesso successivo ad un esame di certificazione. E’ un corso che nasce da un’esperienza di tre lustri di corsi di didattica in classe e che viene somministrato online dal 2008. Viene costantemente potenziato e aggiornato sia nei contenuti che nelle tecnologie di somministrazione, ed è già stato collaudato nella preparazione agli esami di certificazione e corroborato da una altissima percentuale di successi.

Inizio corso

Si tratta di un corso ad erogazione continua, quindi si può iniziare quando si vuole. Una volta effettuata l’iscrizione, si ricevono le credenziali (di solito entro mezza giornata lavorativa successiva) e si può cominciare da subito a studiare.

Durata del corso

Il corso ha una durata indicativa di 30/50 giorni, può però variare a seconda del ritmo individuale di ogni corsista. Il corso ha una scadenza diversa a seconda della modalità prescelta.

Nessun vincolo di orario per lo studio

Sia in caso del corso in auto-apprendimento, che in quello del corso con docente, non c’è il problema degli orari perché il corso non prevede fasi sincrone; ci si può collegare alla piattaforma del corso in qualunque momento della giornata senza dipendere dagli orari del docente. I materiali sono già sulla piattaforma, il docente corregge i test e invia poi i suoi commenti.

Versione dimostrativa del corso

Qui potete vedere un video su come viene somministrato il corso.

I test a risposta chiusa prevedono un feedback immediato e chiavi ragionate. Non solo e semplicemente chiavi con l’indicazione della risposta corretta/sbagliata ma feedback discorsivi che guideranno il corsista attraverso una spiegazione che motiva esplicitamente sia le risposte corrette che quelle sbagliate.

I test con domande a risposta aperta, prevedono la produzione di un testo o l’invio di fine con un feedback personalizzato da parte del docente con uno spazio dedicato a commenti, impressioni e richieste da inviare al docente ad ogni unità.

Sono disponibili degli specifici Test Pack per ciascuna certificazione per un ripasso della parte teorica e delle Simulazioni d’esame relative alla parte pratica. Le domande e le esercitazioni pratiche sono basate su argomenti delle precedenti sessioni d’esame e sono molto simili alle prove d’esame.

Materiale di studio incluso

Il materiale di studio è incluso ed è completissimo, rendendo superfluo l’acquisto di testi indicati nelle bibliografie. Sono previste apposite versioni per la stampa.

Un corso non solo per l’esame ma soprattutto per la professione

Il corso online non è finalizzato solo alle prove d’esame, infatti non è strutturato in moduli, ma offre una preparazione specifica allo scopo di acquisire i “ferri del mestiere” a tutti coloro che sono o che intendono diventare insegnanti d’italiano a stranieri.

Sono previsti dei percorsi differenti che il corsista può selezionare in fase di iscrizione e che consentono la visualizzazione di oggetti didattici specifici a seconda della certificazione a cui si sceglie di prepararsi.

Spendibilità della formazione e punteggi

Sul sito DITALS ci sono alcuni elenchi di enti in Italia e all’estero a cui è possibile inviare la propria candidatura. Infine un paio di link per avere idee su quali siano gli ambiti di insegnamento dell’italiano a stranieri e sull’insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia, all’estero e online.
Le certificazioni di II livello (Cedils, Ditals II e Dils-PG II) sono titoli di specializzazione per l’ingresso nella classe di concorso A23 e garantiscono 1,5 punti per l’accesso a tutte le classi di concorso.
Riconoscono ben 3 punti  per l’accesso alle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze (ex Graduatorie d’Istituto).

Certificato

Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza del corso valido ai fini del curriculum e che attesta le competenze acquisite

Iscrizione

Per iscriversi al corso si può scrivere a info@ditals.com o procedere autonomamente dal carrello elettronico a cui si può accedere dal catalogo corsi.

Potrebbe essere molto utile, infine, una lettura alla pagina delle FAQ  in cui sono raccolte le risposte alle domande frequenti.

Sandraexpat
Gerusalemme
Marzo 2017
Ultimo aggiornamento: dicembre 2020
Photo credit immagine principale: ©Peter Hershey

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments