Home > Sudamerica > Peru > Alla scoperta di Lima
lima

Abbiamo deciso di creare uno spazio dove i membri di Expatclic che cambiano paese possono condividere le scoperte dei primi tempi nel loro nuovo luogo di accoglienza. Niente di lungo o troppo dettagliato, semplicemente dei flash con informazioni, consigli, scoperte, incidenti interculturali, situazioni varie… Alla fine avremo una sorta di scheda paese vivace, vissuta in prima persona e utile a chi dovrà spostarsi in quel luogo. Se vi siete trasferite da poco o state per trasferirvi e volete condividere su Expatclic i vostri primi mesi di scoperte, contattateci!

Qui Nadia ci accompagna alla scoperta di Lima.

 

29 febbraio 2016

Camminare per Lima è una bella esperienza. In tutto il quartiere di Miraflores ci sono pasaggi pedonali e ampi marciapiedi. Ma se mi prende fame?! Tranquilli, siete nel paese adatto! Ovunque troverete locali o baracchini che vi vendono dall’acqua all’Inka Cola, dalla frutta alle empanadas, passando per croissant e millefoglie! Senza dimenticare snack salati o dolci imbustati!!

 

lima

lima

Non ho ancora avuto il coraggio di comprare del cibo, ma bibite sì. Sono ancora troppo “schinizzosa” 🙂 Voi comprereste?! E comunque per vostra info i prezzi sono ottimi!!

2 Novembre 2015

Visto che ormai siamo a Barranco, vi porto in una delle migliori gelaterie che possiate trovare a Lima! Si chiama Creme de la Creme, nella piazzetta centrale:

 

lima

Non sapete quanto è stato difficile per me trovare un buon gelato qui, poi sono arrivata a dicembre e qui era estate, e cosa c’è di meglio di un buon gelato per sopportare la calura?! Sì, qualcosa si trova in giro, ma il gelato cremoso e fatto di buoni ingredienti come lo trovo a casa no. Ma il mio quartiere di fiducia non mi tradisce mai, e lì ho trovato loro, con pochi gusti ma buoni e freschi! Ve lo consiglio appieno!!

 

lima

30 Settembre 2015

Perdono perdono! La mia vita è molto frenetica qui e con il nuovo bebè e la piccola 5enne che richiede attenzioni sono costretta ad usare il pc di nascosto! Ma lavoro per tutti voi, faccio la turista in questa città che mi dà molte soddisfazioni! Sono appassionata di moda da sempre, e arrivare a Lima per me significava, oltre le altre mille cose, venire nel paese natale del grande fotografo Mario Testino, autore di tantissime cover di Vogue e di fotografie famosissime!

 

lima

Il Museo è in uno dei quartieri piu belli di Lima, Barranco, che comunque andrebbe visitato! Quindi se passate da qui e avete del tempo libero o siete appassionati di foto e moda, non fatevi mancare il MATE!

 

lima

14 Luglio 2015

Eccomi tornata! Sono viva e vegeta! Semplicemente nel frattempo, per non farci mancare nulla oltre un trasloco internazionale, abbiamo  deciso che aggiungere un altro membro alla nosta famiglia di girovaghi non sarebbe stata una cattiva idea! E così, qui a Lima, è nato il mio secondo figlio! In realtà era tutta una cosa studiata per provare per voi la sanità locale 🙂

Se mai vi dovesse servire (spero di no ma non si sa mai), vi posso consigliare la Clinica Delgado, situata nel quartiere di Miraflores, struttura nuovissima e all’avanguardia, con tutte le specializzazioni possibili e un Pronto Soccorso come si deve! Il personale è efficente e gentile, e parla pure inglese cosa non facile da queste parti!

 

lima

lima

29 Aprile 2015

Domanda del giorno: Come muoversi e spostarsi in una città da 10 milioni di abitanti? Eh… se trovate una soluzione chiamate! 🙂 Scherzo! Ma Lima è davvero davvero disordinata. E se ve lo dico io che arrivo da Riyadh e ho visto scontri frontali in rotonda allora TRUST ME!!! I tassisti sono, come dire… pazzi?! Poi non parliamo degli autobus pubblici o privati… si fermano in mezzo alla strada e lasciano le portine aperte in modo che si possa salire e scendere al volo.. senza eufemismi!!

 

lima

Ma noi travellers non ci spaventiamo di fronte a nulla!! Quindi soluzione: se siete famiglia con bambini e arrivate qui vi consiglio di scaricare app per taxi (es Easy Taxi), sono puntuali, puliti e abbastanza tranquilli alla guida, sapete gia quanto andrete a spendere e evitate macchine scassate o ore di contrattazione in spagnolo! I taxi non mancano di certo a tutte le ore del giorno e della notte, ma bene che vi vada trovate questo:

 

lima

Se invece siete giovani inside e con voglia di avventura fermateli pure senza problemi, costano poco e sono gentili (tranne con gli altri autisti!), io li uso quando non mi funziona il piano dati nel telefono e sono ancora sana e salva! So che c’è una linea Metro (sopraelevata) ma non è nella zona dove abito quindi vi farò sapere dopo che mi documento!!

15 Aprile 2015

Italiani a me! ho trovato un negozio con i nostri prodotti 🙂 quelli veri eh! Dalle sfoglie di lasagna fresca al vino, passando per le macchinette del caffè (e caffè in polvere italiano) alle pentole! Che gioia è stata! Si lo so che nei paesi in cui si va ci si deve adattare al cibo locale, ma io lo faccio fidatevi!! E’ che ogni tanto un sugo fatto con la passata di pomodori BUONA fa allegria no?!

Comunque se vi interessa, il posto si chiama Pastificio Classico e sta in Avenida Mariscal Lamar! Nel frattempo che siete lì, una colazione (o pranzo , o merenda ) al Pan de la Chola giusto lì a fianco non ve la fate sfuggire!!!

 

lima

lima

lima

03 Aprile 2015

Il Peru è un paese molto cattolico, la ricerca della scuola per la mia bambina è stata abbastanza complicata perchè la maggior parte delle scuole private sono gestite dalla Chiesa. Non che io abbia nulla contro, ma preferirei  una istruzione più laica e lasciare la religione, qualunque essa sia, al di fuori. Alla fine abbiamo trovato un compromesso che si avvicina al modello italiano, gli insegnanti non sono persone di chiesa ma fanno comunque qualche ora di religione (a scelta e in base al credo). Il calendario scolastico comunque è basato sulle feste religiose, quindi siamo in vacanza da ieri fino a domenica compresa! Il lunedi invece, rispetto all’Italia, è lavorativo! Paese che vai.. 🙂

Abbiamo i compiti da fare però eh! E allora… Feliz Pascua a tutti voi!

 

lima

lima

23 Marzo 2015

Vi ho già detto di quanto sia verde Lima e di quanti parchi ci siano? Io sono a bocca aperta tutti i giorni per questo!! Ripeto, sarà che vengo da 2 anni di deserto saudita, ma fa un piacere che non riesco ad esprimere!! Uno degli ultimi parchi che ho visitato è il Parque de La Reserva, conosciuto per il Circuito Magico dell’Acqua. Cosa è? Semplice, fontane che “ballano” a ritmo di musica e luci! Vi consiglio di visitarlo nel tardo pomeriggio o la sera (rimane aperto fino alle 22), e se venite in estate (gennaio/marzo) portatevi un costume da bagno e un cambio d’abiti!! La tentazione di gettarvi sotto i getti d’acqua sarà davvero forte 🙂

 

lima

lima

lima

16 Marzo 2015

Curiosità dal Peru: esisitono circa 2000 tipi di patate! Sì, avete letto bene!! Immaginate me che vado al supermercato perchè ho deciso di cucinare delle patate arrosto e mi trovo di fronte a questo:

 

lima

e questa è solo una minima parte del reparto patate!! Insomma potevo anche chiedere alle commesse, ma l’ansia da prestazione ha prevalso 🙂

La cosa divertente è che qui lo snack preferito non sono mica le patatine fritte, ma…. il PLATANO FRITTO!! Lo avete mai assaggiato?! Buonissimo!! Ve lo consiglio!

 

lima

 

9 Marzo 2015

Poichè non voglio ripetere l’errore fatto nelle altre città in cui ho vissuto, le domeniche, anzichè usarle per poltrire, ho deciso che verranno ultilizzate da tutta la famiglia per scoprire cosa ci riserva la città ospitante!! Se poi avete figli, la cosa si fa piu divertente! Dunque armi alla mano (smartphone e guide) e si va alla ricerca di attrazioni di Lima adatte ai più piccoli! Questa domenica è toccato al Parque de Las Leyendas. Perchè chiamarlo semplicemente zoo era riduttivo!! Un parco enorme, quasi 1000mq, con al suo interno non solo un giardino botanico e animali di tutte le specie, ma anche diversi monumenti archeologici (Huacas-piramidi) risalenti al periodo precolombiano!

Lo consiglio vivamente sia a famiglie con bambini che non, vista la bellezza del posto! E’aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17, la domenica è INVASO!!

 

lima

lima

lima

lima

3 Marzo 2015

Scusate la discontinuità con cui scrivo, ma trasferirsi in nuovo paese implica ricerca casa, traslochi , scuola per la bimba etc! Prometto che quando mi sistemo per bene vi stuferete di me! Nel frattempo, nel (poco) tempo libero che ho, vado alla scoperta della città e dei meravigliosi segreti che cela!! Tipo. Durante una fantastica gita archeologica poco fuori Lima (di cui vi parlero presto), avevo notato tantissime “case hacienda” dove poter mangiare e vedere i famosi cavalli peruani. Sono tipo “agriturismi” con animali vari (dalle mucche ai cavalli per intenderci) dove mangiare (bene, che ve lo dico a fare!!!) e godere di spettacoli tipici! Domenica scorsa la scelta è ricaduta su DPaso, famosa per i suoi spettacoli con i cavalli. Non vi dico nulla sul cibo che tanto avete capito che è difficile sbagliare, ma lo spettacolo?

M E R A V I G L I O S O!! Adulti e bambini felici come non mai! Vi lascio qualche foto cosi capite di che parlo!!

 

lima

lima

lima

lima

23 Febbraio 2015

Lo so che vi ho detto che qui si mangia benissimo e bla bla bla, ma ogni tanto il richiamo dell’Italia si fa sentire e io ho bisogno reale di..PIZZA!! Non appena sarò sistemata per bene la faro a casa sia certo, ma nel frattempo sono andata alla ricerca di qualcosa che si potesse definire tale per tutta la città!! Ne ho provate varie, alcune buonine e altre…lasciamo stare!! Alla fine, siamo approdati da Spizza, localino piccolo con un menù non esagerato (cosa che a me piace in realtà) e forno a legna. Pizza buonissima e buon servizio !

Dunque taliani di passaggio per Lima, se vi fidate di me e non potete fare a meno della pizza, fate un salto da loro!!

 

lima

lima

lima

13 Febbraio 2015

Che in Sud America si mangiasse bene, questo era un fatto assodato. Ma che il Perù fosse la capitale culinaria del continente, beh..questo mi ha stupito (notizia che mi hanno dato tutti i miei amici sudamericani di Riyadh quindi prendetevela con loro eh!!)! Adesso che sono qui, mi rendo conto che non so come mangiano gli altri, ma qui il pericolo nienteprovacostume è altissimo!! 🙂

Per fortuna, oltre i vari piatti carne/pesce/patate in tutte le salse, e dolci che HELP, una cosa che certo non manca è la frutta. Oh quanto è buona qui la frutta!! Se passate per Lima, non fatevi mancare un passaggio a La Gran Fruta, una catena specializzata in succhi, frullati , macedonie e piatti vari tutti prepararati con frutta freschissima!! Io sono addicted!!

lima lima lima lima

8 Febbraio 2015

E’ sempre stato uno dei miei sogni venire in Sud America, anche solo come turista, per scoprire e studiare le famose civiltà precolombiane tanto ammirate all’epoca scolastica! Quindi potete immaginare quanto felice io sia nell’essere proprio in Perù, culla di una di queste! Una delle prime cose che ho fatto appena arrivata in città, è stata la ricerca dei Musei che conservano manufatti ricchi di storia della civiltà Inca. Uno dei più rinomati è il Museo Larco. Non mi ha deluso!! E’ conosciuto per avere una delle più vaste esposizioni permanenti di manufatti appartenenti alle diverse culture dell’antico Perù (Mochica, Chimu, Chincha, Chavín, Huari e Inca… sì, non c’erano solo questi ultimi!!) e copre un arco temporale di oltre cinquemila anni di storia precolombiana! Se passate di qui non mancate di visitarlo!

 

lima

lima

lima

3 Febbraio 2015

Eccomi arrivata in Perù! Dopo quasi 2 anni di Arabia Saudita proprio un bel cambiamento!! Qui tutto colorato , musicale, verde e a misura di famiglia! Da cosa me ne sono resa conto?!

Parchi per bambini in ogni dove!!

Come inzio non c’è male 🙂

Seguitemi e scopriamo insieme le bellezze che questo paese riesce a regalare!

lima

lima

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.