Home > Oceania > Australia > Vivere a Perth, Western Australia

Aleexpat vi presenta la sua città di accoglienza.

Redazione: Marzo 2008
Ultimo aggiornamento: Settembre 2017

Vita quotidiana a Perth

Perth è una città dal cielo azzurro, dall’aria pulita e da una natura incredibile. Cosmopolita e vibrante, ma pur sempre a misura d’uomo, è come una piccola isola felice, che ha molto da offrire sia a chi è single sia a chi espatria con famiglia al seguito: si va dall’arte aborigena, che risale alla notte dei tempi, alla cultura australiana moderna, dai divertimenti per i bambini nei parchi sterminati ai sereni momenti di relax che trovano massima espressione in un tramonto sulla spiaggia di Cottesloe o cenando lungo lo Swan River. Tutto questo lo si vive a pelle e lo si osserva sui visi delle persone che si incontrano per la strada, sempre pronte ad un sorriso contagioso e ad un saluto avvolgente, “Hi Mate!”.
Perth ha due primati. E’ la capitale australiana con il numero maggiore di giornate di sole durante l’anno e, dunque, non sorprende che gran parte dei cittadini del Western Australia vi abiti. Ed è anche la città più isolata, Singapore (3900 km) è più vicina di Sydney (4127 km e due fusi orari).
Io la trovo bellissima, vivibile, senza inquinamento e con un traffico accettabile. Non si respira aria di stress, i servizi offerti sono molteplici ed efficienti. Effettivamente il fatto che sia così lontana da altri grandi centri abitati un po’ pesa, ma basta organizzare vacanze e rientri con un certo anticipo per superare l’handicap.

Informazioni generali

Perth è suddiviso in più di 250 quartieri, suburbs, ognuno dotato di un ufficio postale, un supermercato e/o centro commerciale, una scuola statale, che copre gli anni dell’obbligo, un centro sportivo, molteplici aree gioco per bambini. I suburbs non sono molto estesi e non rappresentano entità legali, ma fanno parte, in gruppi, di una Local Government Area, LGA. Ci sono 139 LGA nello stato del Western Australia, riconoscibili sulle mappe perchè denominate, City of…oppure Town of…… Queste municipalità sono le strutture di governo più vicine al cittadino e, pur riportando al governo dello Stato, si occupano direttamente della gestione delle infrastrutture, dei servizi al cittadino, un po’ come i nostri comuni. Qui trovate un elenco dettagliato MyCouncil. Per un elenco invece dei quartieri della città consiglio di consultare direttamente le cartine o mappe che si possono trovare negli uffici postali o nei centri informazioni, oppure il sito Landgate.

Un quartiere di Perth molto conosciuto e che mantiene, per storia, una propria identità è Fremantle. E’ situato alla foce dello Swan River e la zona portuale è ciò che lo caratterizza maggiormente, insieme ai molti edifici storici, oggi annoverati tra i più antichi del Western Australia. Negli anni ’50 Fremantle era il punto di approdo delle navi di emigranti che confluivano da tutto il mondo, Italia compresa, verso il continente australiano.

Perth Perth2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Popolazione

Secondo le stime dell’Australian Bureau of Statistics (www.abs.com.au) al Giugno 2016:
Perth: 1,958 milioni di abitanti
Western Australia: 2,567 milioni di abitanti.

Fuso Orario

Rispetto all’Italia ci sono +7 ore, dall’ultima domenica di Ottobre all’ultima domenica di Marzo, +6 nel resto dell’anno, quando cioè in Italia vige l’ora legale.

Dal Dicembre 2006 al Maggio 2009 era stata introdotta nel Western Australia l’ora legale, per un periodo di prova di tre anni. Il referendum del 2009 ha pero’ bocciato questà opportunità con il 54,56% di voti contrari e quindi l’ora legale è stata tolta.

Ore di volo dall’Italia

Dipende dalle compagnie aeree scelte per arrivarci. Sono tre le compagnie che partendo da Roma, Milano, ed ultimamente anche Venezia, effettuano dall’Italia solo uno scalo intermedio e dunque risultano essere le piu’ veloci:

  • Emirates Airline:
    www.emirates.com.com
    Milano – Dubai, circa 6 ore di volo
    Dubai – Perth, circa 11 ore di volo
  • Singapore Airline
    www.singaporeair.com
    Milano – Singapore, 11 ore 50 minuti di volo
    Singapore – Perth, 5 ore di volo
  • Qatar Airways
    www.qatarairways.com
    Milano – Doha, circa 7 ore di volo
    Doha – Perth, 11 ore e mezza di volo

Clima e temperature

Le stagioni sono opposte rispetto all’Italia, dunque il periodo invernale si concentra nei mesi di Giugno-Luglio-Agosto con minime che vanno da qualche grado sopra lo zero a una media, di giorno, tra i 15 ed i 18 gradi. E’ un periodo talvolta piovoso. L’estate arriva nei mesi di Dicembre-Gennaio-Febbraio e le temperature variano da minime di 16/18 di notte a più di 30 gradi di giorno. Non mancano momenti di caldo torrido, specialmente nel mese di Febbraio, con temperature che raggiungono i 40 gradi. Generalmente si tratta di un caldo secco.

Valuta

La moneta usata è il Dollaro Australiano, attualmente (Settembre 2017) 1 Euro è pari a circa 1,50 Aud.
Le banconote cartacee sono in tagli da 100, 50, 20, 10 e 5 dollari.
Le monete si presentano in tagli di 2 e 1 dollaro, 50, 20, 10 e 5 centesimi.

Feste Pubbliche (relative al solo Western Australia)

  • Natale : 25 Dicembre
  • Santo Stefano (Boxing day) : 26 Dicembre
  • Primo dell’anno : 1 Gennaio
  • Australian Day : 26 Gennaio
  • Festa del lavoro (Labour Day) : primo Lunedì del mese di Marzo
  • Venerdì di Pasqua (Good Friday)
  • Pasqua e Lunedì di Pasqua (Easter Sunday and Easter Monday)
  • Anzac Day : 25 Aprile
  • Western Australia Day (ex Foundation Day) : primo Lunedì del mese di Giugno
  • Queen’s Birthday : ultimo Lunedì di Settembre o primo Lunedì di Ottobre. Viene concordato anno per anno dal Governor del WA in relazione alle vacanze scolastiche del Term 3 e alla data in cui si svolge il Perth Royal Show.

Prefisso telefonico

Per chiamare Perth occorre digitare 0061 8 (prefisso di Perth) + numero di telefono.
Per chiamare l’Italia da Perth si digita 0011 39 +numero comprensivo di prefisso.

Emergenze

Ambulanza, polizia e vigili del fuoco : 000

Numeri di telefono utili 

Polizia – non emergenze : 13 14 44
Ambulanza – non emergenze : 9334 1234
Kids Helpline: 1800 55 1800
Health Direct : 1800 022 222
Medicines Line : 1300 888 763
Dental Emergency : 9221 5545
Alcohol & Drug info : 9442 5000
Poison information centre : 13 11 26
Sea Rescue Info : 9442 8600
Transperth (bus, treno e traghetti) : 13 62 13
RACWA Assistenza stradale : 13 11 11
Perth Visitor Center : 1300 361 351
Dipartimento dell’immigrazione e cittadinanza: 13 18 81
Servizio di Interprete : 13 14 50

La presentazione di Perth nella sua totalità è riservata alle socie onorarie di Expatclic. Per diventare socia onoraria clicca qui. Le informazioni contenute nel resto della scheda riguardano la vita pratica a Perth: dove abitare, aiuti domestici,  installazione di telefono, internet, tv, elettricità, un’attività professionale per il coniuge, scuole, salute, trasporti, sicurezza, negozi, diversione, cultura, buoni indirizzi, associazioni, la città con i bambini e link utili.