Home > Asia > Pakistan > Tagli di corrente in Pakistan, una situazione intollerabile
power cuts

Oggi Carolexpat apre la finestra sul suo paese d’accoglienza e ci racconta dei tagli di corrente in Pakistan e dei disagi che questi generano.

Realtà sul terreno, uscire dalla propria zona di comfort: affrontare certe realtà del paese ospitante non è sempre facile per le comunità espatriate.
Chi riesce a farlo sviluppa una forte empatia nei confronti delle popolazioni locali e la sua visione della vita cambia completamente dopo un’esperienza simile.
Da expat è a volte difficile, a seconda del paese, capire come vivono le persone, i loro problemi e creare circoli di conoscenza e amicizie perhcè la barriera culturale è spesso presente.

 

Fermiamoci a pensare a come vivono la quotidianità i locali soggetti a molteplici tagli di corrente in Pakistan, che rappresentano un problema insormontabile per il paese a tutti i livelli della vita quotidiana. Riusciamo a immaginare di vivere in Europa senza elettricità?

Impossibile! La popolazione in Pakistan da circa otto anni convive coi tagli di corrente. Non parlerò delle cause e delle ragioni di questo problema perché potrebbero essere legate a questioni politiche al di fuori del tema di questo articolo, ma da expat provate a immaginare cosa vuol dire questa mancanza per persone, donne e bambini che la sperimentano quotidianamente.

La corrente può mancare da 10 a 12 ore nella maggior parte delle aree, anche se qualcuno non è direttamente coinvolto (ad esempio l’enclave diplomatica di Islamabad, i quartieri ricchi di grandi città e i luoghi governativi). Le classi medie, soprattutto i più poveri, e gli abitanti dei villaggi vivono questa situazione molto dolorosamente.

Per avere un’idea concreta del problema:

immaginatevi di guardare la TV, ascoltare musica, usare il pc, stirare, fare il bucato, studiare, con i ventilatori accesi…improvvisamente tutto si ferma e in qualsiasi momento della giornata o di notte. La maggior parte della popolazione ha generatori di energia che sono in realtà batterie di camion o auto o gruppi elettrogeni UPS (gruppi di continuità).

I generatori funzionano a olio o a gas, ma sono molto rumorosi e impediscono un sonno adeguato, e un membro della famiglia deve alzarsi per avviarli e per spegnerli una volta ripristinata la corrente. Va notato che ci sono anche interruzioni della fornitura di gas a seconda della posizione quindi il costo dell’olio motore o dell’olio è ora parte del budget mensile.

I generatori di UPS sono più semplici, silenziosi e automatici, ma le batterie si scaricano dopo tre o quattro ore di utilizzo. Il problema si pone in estate (40-45 gradi) quando i ventilatori smettono di lavorare, specialmente durante la notte, i bambini si svegliano e le zanzare attaccano la pelle in pochi secondi.

L’aria condizionata non funziona quando i generatori sono accesi a meno che non si abbia una dimensione maggiore anche per i frigoriferi, tutti gli alimenti congelati periscono, i modem, le lampade, gli elettrodomestici si distruggono a causa di cambiamenti di tensione.

Qualche anno fa i bambini studiavano a lume di candela durante le ore di interruzione di corrente, oggigiorno le lampade e le luci elettriche e il solare sono venduti nei mercati. I pannelli solari sono disponibili ma il loro prezzo è ancora alto.

I poveri del paese non hanno niente, nessun generatore, nessun pannello solare, nessuna luce speciale, assolutamente niente … solo candele. Le loro notti durante l’estate consistono nello sventolare i ventagli sui letti dei loro bambini per rinfrescarli e proteggerli dalle zanzare … loro stessi, al fine di mantenere la loro temperatura corporea, mettono i tessuti bagnati sul  corpo…
Come non provare empatia!

 

Carole Sahebzadah (Carolexpat)
Islamabad, Pakistan
Luglio 2017
Tradotto dal francese da Claudiaexpat
 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.