Home > FAQ

Che tipo di servizio offrite?

Expatclic offre supporto a espatriate di ogni nazionalità, tramite articoli informativi, informazioni su vari paesi al mondo, appoggio morale con il nostro gruppo di supporto e iniziative creative per incanalare la ricchezza dell’esperienza d’espatrio.

Chi c’è dietro Expatclic?

Expatclic è stato fondato nel 2004 da Claudia Landini e Marie Ravoire, entrambe già attive in rete con le loro rispettive comunità. Nasce dalla loro collaborazione per fornire un sito multilingue e globale. Nel 2008 Marie ha purtroppo dovuto lasciare il sito per dedicarsi a un lavoro a tempo pieno nella sua nativa Francia, e Claudia ha continuato a portarlo avanti con il resto del team redazionale. Expatclic è gestito da un’associazione no profit registrata in Italia, e funziona grazie al lavoro volontario di un team di donne di varie nazionalità.

Chi traduce gli articoli del sito?

La maggior parte degli articoli viene tradotta dal team redazionale, ma abbiamo una serie di fantastiche collaboratrici esterne che traducono e rileggono.

Come faccio a trovare gli articoli che mi interessano?

E’ molto facile! Gli articoli sono divisi per lingua e per argomenti. Dal tag “Articoli”, nel menù principale, puoi selezionare l’argomento che più ti interessa, e guardare tutti gli articoli pubblicati lì. Se cerchi articoli su un paese specifico, puoi usare la mappa, oppure il motore di ricerca, che trovi in alto a destra, inserendo le parole chiave che ti interessano. Se riscontri ancora difficoltà, contattaci e saremo liete di assisterti ulteriormente.

Come posso collaborare con voi?

Abbiamo sempre bisogno di persone che scrivano articoli, che traducano o che ci aiutino con le schede paese. Se ti piace fare una di queste cose, contattaci. Sappi però che il nostro lavoro avviene su base volontaria e non è remunerato.

Come posso restare in contatto con la comunità di Expatclic?

Puoi iscriverti alla nostra newsletter mensile, che ti mantiene aggiornata su tutte le iniziative più recenti, oppure dare un like e seguire la nostra pagina Facebook, i nostri Instagram e Twitter, o ancora unirti al nostro gruppo chiuso su Facebook.

Come si mantiene il sito?

Unicamente con le quote associative dei membri della redazione e donazioni spontanee.

Come si vive a…?

Ti consigliamo di controllare sulla nostra mappa se ci sono articoli sul paese che t’interessa. Se non ne trovi, puoi unirti al nostro gruppo Facebook, e chiedere informazioni lì.

Dov’è la vostra sede?

Non abbiamo una sede fisica, ma l’associazione che gestisce il sito è registrata a Milano.

Gli uomini posso unirsi alla vostra comunità?

Certamente. Nonostante Expatclic sia un sito creato e gestito da donne, la presenza e l’apporto maschile sono sempre benvenuti e apprezzati.

Perché il vostro gruppo è prevalentemente italiano?

L’associazione che appoggia il sito è registrata in Italia e la lingua che il team usa per comunicare è l’italiano. Ci sono però stati periodi in cui il team era molto più misto, e ancora oggi siamo aperte ad accogliere donne di tutte le nazionalità, purché (per le comunicazioni con la redazione) parlino (o almeno capiscano) l’italiano.

Perché usate quattro lingue se siete perlopiù italiane?

Perché siamo prima di tutto espatriate, e viviamo a contatto con una miriade di lingue e culture diverse. Vogliamo che il sito rifletta la ricchezza del plurilinguismo che è parte insita dell’esperienza all’estero. Inoltre ci piace dare a più persone possibili l’opportunità di leggere nella propria lingua madre.

Posso fare pubblicità a un mio prodotto, servizio o iniziativa?

Come associazione no profit non possiamo accettare alcuna pubblicità commerciale . Tuttavia se il prodotto, servizio o iniziativa ha una natura sociale ed è di evidente interesse per la comunità di donne espatriate che rappresentiamo, possiamo aiutarti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Posso scrivere un articolo per Expatclic?

Assolutamente sì, siamo molto felici di ricevere articoli dall’esterno. Il sito vive di articoli scritti da espatriati provenienti da tutto il mondo. Ti chiediamo però che l’articolo non abbia natura commerciale (ossia tenda a proporre la vendita di un prodotto), ma sia di ampio interesse per la nostra comunità. I testi sono sottoposti sempre alla revisione dei membri del team che ne valutano qualità e contenuto prima della pubblicazione.

Potete mettermi in contatto con qualcuno che abita a…?

Expatclic non fornisce contatti direttamente, ma facilita l’incontro tra espatriate nel mondo. Puoi unirti al nostro gruppo Facebook per parlare delle tue necessità e cercare qualcuno che ti dia una mano. Se non utilizzi FB, puoi scriverci e spiegarci il tuo caso. A seconda della situazione, ti indirizzeremo verso la soluzione più adeguata.

Scrivete solo articoli o avete altre attività?

Con il COVID abbiamo lanciato vari gruppi che continuano ad incontrarsi con grande entusiasmo. La gestione di questi è al momento la nostra attività principale, anche se continuiamo a scrivere e pubblicare articoli.
I nostri gruppi sono il Té Letterario, che s’incontra il secondo e quarto venerdì del mese, il Gruppo di Mentoring di Carriera, che s’incontra il primo e il terzo mercoledì del mese, e il Gruppo di Supporto Online, che s’incontra l’ultimo giovedì di ogni mese.
Oltre a questi gruppi organizziamo puntualmente webinar d’interesse generale, ritrovi intorno ad argomenti specifici, e momenti ricreativi tra noi espatriate.

Vi ho scritto in chat e/o via mail ma non ricevo risposta, perché?

Ci sforziamo di rispondere a tutti i messaggi che riceviamo nel più breve tempo possibile. Se non ricevi un feedback immediato, significa che il tuo messaggio richiede un lavoro di valutazione e la risposta esige più tempo. Chiediamo per questo un po’ di pazienza.
In generale la redazione non risponde a messaggi che non considera in linea con il calore e la generosità di Expatclic.

Vorrei entrare in equipe, come devo fare?

La decisione di proporre a qualcuno di entrare in equipe dipende da tanti fattori, come la conoscenza con la persona, il suo profilo, il suo paese di residenza, le sue aree di interesse. In genere siamo noi a proporre l’entrata in equipe quando individuiamo qualcuno che risponde a una serie di caratteristiche. Ma se Expatclic ti piace e sei interessata, contattaci e valuteremo assieme come puoi essere coinvolta, in base alle esigenze del sito al momento.

(Visited 484 times, 1 visits today)