Home > Asia > Emirati Arabi > Le scuole a Dubai
dubai

Ultimo aggiornamento: aprile 2015

 

Quando ci si deve trasferire a Dubai con i figli il primo pensiero va alle scuole. Dubai offre un’ampia scelta di scuole, così ampia da confondere e riempire di dubbi. Questo articolo è scritto con il proposito di aiutare i genitori a districarsi fra i numerosi istituti e con consigli personali spera di dare un tocco umano a quello che potrebbe essere un semplice elenco. Essendo commenti personali non sono verità assolute, anzi sono un invito a discuterne sui nostri forum e ad essere arricchiti da tutte voi.

A Dubai le scuole per espatriati sono private e possono essere senza scopo di lucro, ovvero i soldi ricavati dalle rette sono reinvestiti nelle scuole stesse.

Negli ultimi anni molte scuole si sono ampliate o hanno creato sedi distaccate. Altre sono state fondate ex novo per soddisfare la sempre maggiore richiesta. Ciò nonostante molte scuole hanno una lunga lista d’attesa. Difficile quindi tenere il passo con un mondo così in forte espansione.

Consiglio spassionato: contattate le scuole il prima possibile, senza dubbio prima di arrivare a Dubai e non fatevi scrupoli a chiedere, chiedere, chiedere, finché ogni vostro dubbio sarà dissipato. Consiglio vivamente un sopralluogo alle scuole con posti disponibili per i vostri figli.

Prestate particolare attenzione a dove sono ubicate le scuole rispetto a dove presumibilmente andrete a vivere, perché a Dubai il traffico è intenso, viene addirittura elevato al primo posto fra gli svantaggi di vivere a Dubai.

Nei siti delle scuole troverete delle preziose mappe anche se spesso non sono molto accurate. Per quanto mi è possibile vi darò delle indicazioni io stessa e invito tutte a comunicarmi quelle mancanti, grazie, non immaginate quanto possano essere utili.

In internet, al momento, manca una BUONA cartina stradale della città. Arrivati a Dubai potrete comprare, nei principali supermercati, la cartina Dubai Street Map e dello stesso editore la guida Dubai Explorer (ora alla decima edizione) comprensiva di una cartina della città su cui sono indicate molte scuole. Non scandalizzatevi se alcuni luoghi cambiano leggermente di nome da una mappa all’altra, è dovuto al fatto che la traslitterazione dall’arabo all’inglese non è una scienza esatta, ma attenzione che alcuni nomi simili indicano effettivamente località o strade diverse!

Le scuole generalmente hanno un giorno fisso a settimana in cui organizzano un tour della scuola per i nuovi genitori. Il tempo necessario per ogni visita è di un’ora circa. Organizzate i vostri appuntamenti tenendo conto delle ubicazioni e delle distanze fra le scuole e in bocca al lupo!

Per spostarsi da una scuola all’altra potete utilizzare i taxi, che per spostarsi a Dubai funzionano benissimo. Ecco un numero di una compagnia alquanto efficiente: Dubai Taxi 04 2080808.

Naturalmente con un’auto a noleggio avrete più autonomia, ma tenete conto che è facilissimo perdersi a Dubai, se vi scappa un’uscita, dovete guidare mezz’ora prima di poter fare inversione.

Se i taxi non arrivano davanti alle scuole, potete prenotarli dando loro un numero telefonico e la locazione, verranno a prendervi. 

Non ho indicato i prezzi delle scuole perché variano da classe a classe e spesso aumentano allo scadere dell’anno scolastico fino ad un massimo del 15% fissato dal Ministero. Visitando i siti web, che ho scrupolosamente indicato, avrete le esatte rette.

Dopo gennaio fino al termine dell’anno scolastico non si può trasferire uno studente da una scuola di Dubai ad un’altra di Dubai, ovviamente lo si può iscrivere anticipatamente ad un’altra scuola per l’anno accademico successivo.

Per ordinanza ministeriale la lingua araba è materia di studio obbligatoria a partire dalle prima classe della scuola dell’obbligo per tutte le scuole. Non preoccupatevi del livello di conoscenza dell’arabo dei vostri figli, le scuole sanno benissimo che per gli studenti che vengono dall’estero spesso l’arabo è una lingua sconosciuta.

L’anno scolastico delle scuole di seguito indicate va da settembre a giugno, anche per la scuola australiana contrariamente a quanto accade in Australia.

Nell’articolo ho tralasciato le scuole che offrono solo classi di nido o materna (nursery), ma nell’elenco troverete scuole che hanno anche classi per bambini dai tre anni in sù. Ho indicato l’intervallo di età coperto dalla scuola per dare omogeneità all’articolo, visitando i vari siti avrete informazioni più dettagliate sui criteri di età, e non solo, per accedere alle varie classi.

Per riuscire a leggere le indicazioni sui luoghi di seguito riportati sappiate che:
– a nord Dubai si affaccia sul mare
– ad est vi è Sharjah, un altro Emirato. Le due città sono ormai contigue, fuse insieme
– la parte “vecchia” di Dubai si sviluppa intorno ad un’ampia insenatura del mare detta Creek
– ad ovest Dubai si è via via espansa fino ad inglobare Jebel Ali e spingersi sempre più in direzione di Abu Dhabi, un altro Emirato
– a sud c’è il deserto.

Infine sappiate che negli Emirati lo studio della lingua araba e francese è obbligatorio.

SCUOLA ITALIANA

Non presente

SCUOLE FRANCESI

– Lycée Georges Pompidou, www.lfigp.org/
La scuola ha classi dalla materna al liceo con 2 sedi a Dubai e 1 a Sharjah.

– Lycée Libanais Francophone, www.llfp.com/
Arriva solo fino al CM2 (quinta elementare)

– Aflec, www.aflec-fr.org/lfidubai/
sede: Al Nasr Club, 0ud Metha (ovest Creek)

SCUOLA TEDESCA

– Deutsche Schule Sharjah, www.dssharjah.com sito in tedesco
Sede: Sharjah, a Halwan, dietro Fine Fair Complex & Sharjah Television.

SCUOLE AMERICANE

– Al Mawakeb, www.almawakeb.sch.ae

– Dubai American Academy, www.gemsaa-dubai.com

Fa parte del gruppo GEMS, www.gemseducation.com.

Sede in Al Barsha vicino Mall of Emirates, Interchange 4. Dai 4 ai 17 anni.

– American School of Dubai, www.uasdubai.ae

– The Universal American School, www.uasdubai.ae UAS

SCUOLA AUSTRALIANA

– Australian International School, www.ais.ae AIS
Attenzione l’anno scolastico inizia a settembre benché la scuola sia australiana.

SCUOLE INGLESI

Tantissime scuole a Dubai seguono il curriculum inglese e lo adattano/integrano per offrire un miglior servizio agli studenti a cui si rivolgono.
Ad esempio ci sono:
– scuole rivolte a studenti “arabi”, che quindi privilegiano l’arabo come alternativa lingua di insegnamento e che offriranno materie pertinenti al mondo islamico ( a volte prevedendo una rigida divisione fra maschi e femmine)
– scuole rivolte a studenti asiatici, indiani, filippini…, offrendo oltre all’inglese altre lingue quali l’urdu, l’hindi; e seguendo anche altri programmi didattici.
– scuole che privilegiano il metodo Montessori
– scuole che seguono fedelmente il curriculum inglese come “se fossero in UK”.

Segue elenco alfabetico. (Sicuramente non è completo, ci sono talmente tante scuole!)

– The Cambridge International School, https://www.gemscis-dubai.com/home.php
Conosciuta anche come The Cambridge High School, fa parte del gruppo GEMS www.gemseducation.com. Sede a Garhoub a est del Creek. Dai 3 ai 18 anni. Seconde lingue francese urdu hindi.

– Deira Pivate School, https://www.deps-sch.ae

– Deira International School, www.disdubai.ae/ DIS
Fa parte del gruppo ESOL, www.esolonline.com
Ha aperto a settembre 2005. Sede in Dubai Festival City, ad est del Creek vicino all’Ikea e al ponte più interno del Creek che è in via di costruzione. Attualmente dai 3 ai 15 anni, ma è programmata per i prossimi anni la copertura fino ai 18 anni. Seconde lingue arabo francese. Non ho visitato la scuola personalmente, ma leggendo il sito, in particolare l’home page e il curriculum, direi che la scuola offre molto dal punto di vista dell’insegnamento della lingua araba e degli Studi Islamici.

– Dubai British School, www.dubaibritishschool.ae
Sede in Emirates Hills, sud dell’interchange 5 . Dai 3 ai 18 anni. Seconde lingue francese tedesco.

– Dubai College, www.dubaicollege.org DC
Sede in Sufouh, fra interchange 4 e 5 verso il mare( nord). Dai 12 ai 18 anni. Seconde lingue francese tedesco.

– Dubai English Speaking School, www.dessdubai.com/
Sede in Umm Hurair 2 vicino Oud Metha, ad ovest del Creek.
Dai 4 ai 13 anni. Seconda lingua francese.

– Dubai International Academy, www.diadubai.com DIA
Sede vicino all’enorme complesso residenziale Emirates Hill, Interchange 5, vicino Regent School.

– Emirates International School, www.eischools.ae/
Sede in Umm Al Sheif, vicino Interchange 4. Dai 2 ai 18 anni. Curriculum internazionale. Seconda lingua francese.

– The English College, www.englishcollege.ac.ae EC
Sede in Al Safa 1, vicino Interchange 2. Dai 4 ai 18 anni. Seconda lingua francese.

– Horizon School, www.horizonschooldubai.com
Sede vicino Safa Park, fra Interchange 2 e 1. Dai 3 agli 11 anni, vi è un’intenzione di ampliare la scuola alle classi successive. Seconda lingua francese.
Legata a Safa School.

– Jebel Ali Primary School, https://www.jebelalischool.org 
Sede in Jebel Ali, Interchange 6. Dai 4 agli 11 anni. Seconda lingua francese.

– Jumeirah English Speaking School, www.jess.sch.ae/
Due sedi, una in Al Safa 1 vicino Interchange 2, vicino Safa Park. Dai 3 agli 11 anni. Ho visitato la scuola e al termine del tour mi hanno detto (come alla maggior parte degli altri genitori presenti) che c’era una lunga lista d’attesa. Fate quindi attenzione se non volete perdere il vostro tempo inutilmente. L’incaricato che ci ha mostrato la scuola ha sottolineato piu’ volte che la scuola privilegia l’ingresso a studenti con passaporto inglese e ha parzialmente illustrato un sistema di debandans, una specie di prestito alla scuola, che aiuterebbe, ma non assicurerebbe un posto nella scuola. Seconda lingua francese.
La seconda sede (nuova), è negli Arabian Ranches, nel deserto in corrispondenza dell’Interchange 4. Dai 3 ai 14 anni, e’ previsto un graduale ampliamento.

– Jumeirah College, www.gemsjc.com/home.php
Fa parte del gruppo GEMS, www.gemseducation.com.
Dagli 11 ai 18 anni.

– Jumeirah Primary School www.jpsdubai.com JPS
Fa parte del gruppo GEMS.
Sede Al Safa 1, vicino Interchange 2, vicino Safa Park. Dai 3 agli 11 anni. Seconda lingua francese. Ho visitato la scuola e mi ha fatto una buona impressione.

– Kings School, www.kingsdubai.com
Sede a Umm Suqeim 3, vicino Burj Al Arab, Interchange 4. Dai 3 agli 11 anni. Seconda lingua francese.

– Oxford School, www.oxford.sch.ae

– Regent International School (RIS), https://www.risdubai.com 
La sede prima era in Al Satwa vicino all’interchange 1, attualmente è fra il complesso di appartamenti Greens Community della Emaar e Emirates Golf Club, vicino interchange 5. Attualmente dai 3 agli 11 anni, ma è programmato per i prossimi anni la copertura fino ai 17 anni. Attualmente ha 2 sezioni per classe, ma il nuovo edificio ha spazio per 4 sezioni per classe.
Ho visitato la scuola a gen 2006 quando era ancora nella vecchia sede. A parte l’edificio che lasciava a desiderare mi ha dato l’impressione di un ambiente sereno e rilassato. Buon livello accademico.

– Royal Dubai School www.royaldubaischool.com
Fa parte del gruppo GEMS.
Sede in Mirdiff, a sud dell’aeroporto. Da 3 a 11 anni. Ha aperto a settembre 2005.

– Safa School, www.safaschooldubai.com
Sede in Al Safa 1, vicino a Safa Park e interchange 2. Dai 3 agli 11 anni. E’ una scuola piccola con circa due sezioni per ogni anno. L’ho visitata e mi è piaciuta molto. Calorosa, con una forte impronta verso l’interculturalità non solo per la varietà degli studenti, ma per l’apertura mentale, l’attenzione verso i popoli e il mondo nel suo complesso. Vi consiglio un sopralluogo non fosse altro che per vedere un modo diverso di interpretare il British Curriculum arricchendolo di interdisciplinarietà.
Arabo come seconda lingua. Francese per Year 5 e 6 con particolare attenzione alla conversazione.
Legata a Horizon School.

– Sheffied Private School, www.sheffield-school.com/
Fa parte del gruppo GEMS.
Sede a Al Qusais, ad est dell’aeroporto vicinissimo a Sharjah. Attualmente dai 3 ai 14 anni, ma é programmata per i prossimi anni la copertura fino ai 18 anni.

– Star International School, Umm Sheif, www.starschoolummsheif.com
E’ una scuola multiculturale, che segue il curriculum inglese e di Wales. Ha aperto nel 2008 ed è cresciuta velocemente accogliendo ora quasi 580 bambini da 3 ai 13 anni da 43 nazionalità differenti.

– Wellington International School, www.wellingtoninternationalschool.com
Fa parte del gruppo GEMS.
Ha aperto a settembre 2005. Sede: si affaccia sull’autostrada Sheikh Zayed Road direzione Abu Dhabi, superato l’interchange 4 la scuola è visibile sulla destra ed ha una uscita autostradale vicinissima. Attualmente dai 3 ai 15 anni, ma è programmata per i prossimi anni la copertura fino ai 18 anni.
Ho visitato la scuola, mi ha fatto una buona impressione, ha tantissimo da offrire. Pensando ai bimbi delle elementari mi ha dato la sensazione di freddezza, ma non ho trovato altro di negativo. Offre molto in termini di sport, musica, teatro, astronomia… ideale per ragazzi/e.

****************

Le scuole che offrono possibilità di fare l’IB (International Baccalaureate) sono gettonatissime dall’year 6 in poi. Eccole:

– Gems World Accademy, www.gemsworldacademy-dubai.com, è la scuola più costosa di Dubai

– Dubai International Academywww.diadubai.com,  dà la possibilità di fare l’IB anche in italiano

– Raffle International Schoolwww.rafflesis.comaiuta ed accoglie con meno resistenza bambini che non parlano la lingua inglese

****************

La Repton School Dubaiwww.reptondubai.org, è la boarding school a Dubai

***************

Nel sito www.bsme.org.ukBritish Schools in the Middle East, troverete un elenco di scuole che seguono il curriculum inglese e che si sono consociate. Per esperienza diretta testimonio che non viene offerto alcun aiuto per trasferire gli studenti da una scuola ad un’altra dell’associazione.

Nel sito https://www.gov.uk troverete informazioni sull’English Curriculum.

Nel sito www.ibo.org troverete informazioni su International Baccalaureate Organization.

Anna
Bahrein
Marzo 2006

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alina
Alina
1 mese fa

Buongiorno! Vorrei sapere le scuole internazionale per mio figlio di 14 anni quindi i superiori ,se a fine dei superiori fa il bacalaureato come in Europa ,se alcune scuole fanno anche dormire lì i ragazzi e ovviamente mangiate e più e meno un prezzo orientativo.grazie

Laura
Laura
4 anni fa

Esiste una scuola italiana superiore che riconosca l’anno scolastico anche in Italia per mio figlio di 15 anni?
Grazie

Paolo
Paolo
5 anni fa

Salve, potrei avere l’indicazione di una scuola per frequentare un corso d’inglese one to one per adulti a Dubai?
Grazie

Emilio Ianniciello
Emilio Ianniciello
5 anni fa

Salve! Sono un docente di Matematica ed Economia nelle scuole superiori(terza fascia), mi piacerebbe poter insegnare in qualche scuola all’estero(sono in possesso del certificato internazionale le di lingua inglese:C2),potreste aiutarmi?
Grazie

Camilla
Camilla
5 anni fa

Buon pomeriggio,

Quali sono le scuole elementari che seguono il metodo Montessori?

Grazie mille.

Camilla