Home > Projects > Online Support > Gruppo di Supporto Online
difficoltà in espatrio

Trasferirsi in un nuovo paese è sempre un’avventura: nuovi luoghi da esplorare, gente nuova da incontrare, esperienze da vivere.

 

Purtroppo ogni trasferimento può comportare anche aspetti meno rosei: ci si lascia alle spalle persone amate, ci si sente isolati, si ha paura dell’ignoto.

 

Questo gruppo è per quelle tra noi che, trasferendosi all’estero con la loro valigia piena di sogni, portano con se anche qualche emozione difficile. Qualche malessere o dilemma che, se ignorato, potrebbe avere l’opportunità di crescere e venire a turbare la nostra serenità.

Barbaraexpat, counsellor professionale specializzata in problemi di espatrio e migrazione, si occupa del gruppo di supporto online, coadiuvata da Claudiaexpat, coach interculturale.

Usando le parole di Patrizia, una delle partecipanti, “Come fa bene parlarsi!”.

Ed è proprio questo lo scopo del gruppo, un luogo in cui condividere le nostre esperienze di espatriate, per cercare di alleggerire un pochino il bagaglio inaspettato che a volte ci portiamo dentro.

Questi sono alcuni dei temi che abbiamo discusso e altri che abbiamo in programma di discutere in futuro:

Data l’ampiezza degli argomenti, ci riserviamo di trattarli in più sessioni, concentrandoci sugli aspetti che sono emersi durante l’incontro.

Se avete un argomento che vi sta particolarmente a cuore, saremo felicissime di aggiungerlo alla lista.

La festa di Natale è diventata una tradizione. Per l’ultimo incontro dell’anno, a dicembre, ci riuniamo per chiacchierare liberamente e scambiarci dei doni che aiutano a crescere, consigli, libri, film, poesie…insomma, qualsiasi cosa ci abbia aiutato a superare un momento difficile e si voglia condividere.

Festa di Natale 2015

Festa di Natale 2016

Entrare a far parte del nostro gruppo di supporto online è facile e vi sentirete subito a casa.

Avete solo bisogno di una buona connessione internet, un microfono e una telecamera. Usiamo Zoom, un software simile a Skype, molto pratico e facile da usare.

Comunicateci il vostro interesse per email,  expatsupport@expatclic.com e non esitate a chiedere chiarimenti.

Se decidete di partecipare, confermate la vostra presenza e vi invieremo il link all’incontro.

Barbara vive a Melbourne e la differenza oraria varia tra le 8 e le 10 ore. Il link verrà inviato almeno qualche ora prima dell’incontro, se non lo riceverete la sera prima, sarà sicuramente nella vostra casella postale al mattino 🙂

Per motivi organizzativi vi chiediamo di inviare l’email di interesse a partecipare almeno 24 ore prima della data dell’incontro.

Per permettere a tutte di avere abbastanza tempo per parlare, limitiamo il numero delle partecipanti a 10. Ma non temete, nel caso il numero venga raggiunto, potrete partecipare come “ascoltatrici”.

Per un assaggino vi suggeriamo di dare un’occhiata a questo articolo, troverete la testimonianza di alcune delle partecipanti e tante belle foto!

Mentre qui troverete una lista approssimativa dei temi.

Vi aspettiamo!

 

(Visited 274 times, 1 visits today)