Home > Asia > Hong Kong > La scuola italiana a Hong Kong
scuola

Ringraziamo di cuore Grazia Luciani, responsabile della scuola italiana Alessandro Manzoni di Hong Kong, per questa bellissima presentazione. 

 

La Scuola Alessandro Manzoni di Hong Kong ha 110 alunni iscritti per l’anno scolastico 2014/15. Le classi vanno dal pre-scuola (5 anni) alla terza media (13/14 anni), ossia dall’year 1 all’year 9 della scuola inglese.

E’ aperta a tutti quei bambini /ragazzi che hanno già una conoscenza dell’italiano parlato, le cui famiglie desiderino allargare le capacità di scrittura e la conoscenza generale della cultura italiana. Le lezioni si tengono il sabato mattina, da settembre a giugno, dalle ore 9.00 alle 12.30.

I programmi della Scuola Manzoni sono stati adattati seguendo a grandi linee quelli della scuola primaria e secondaria di primo grado italiane. I libri di testo sono scelti fra quelli in uso in Italia, le insegnanti hanno poi libertà nella scelta dei materiali didattici da utilizzare.

Le materie insegnate sono Italiano, Storia e Geografia. Per quanto riguarda la lingua, gli obiettivi sono quelli di insegnare/mantenere le capacità ortografiche e grammaticali attraverso lo studio della grammatica e la composizione scritta e di implementare la lettura e la comprensione dei testi.
La Storia e la Geografia vengono insegnate dalla terza elementare. La Storia si incentra sulle civiltà occidentali. La Geografia insegnata è quella dell’Italia e, dalla seconda media, dell’Europa.

scuolaL’anno scolastico è composto da 30 sabati, distribuiti da settembre a giugno ed è diviso in due quadrimestri, alla fine dei quali viene consegnata una scheda di valutazione dello studente.

Le insegnanti hanno in maggioranza un’esperienza di insegnamento in Italia o all’estero. Alcune di loro si sono formate direttamente lavorando come supplenti o co-teachers per la Scuola Manzoni e passando poi all’insegnamento in una classe.

I costi di gestione della scuola sono coperti interamente dalle rette pagate dalle famiglie. Ci sono inoltre delle saltuarie donazioni fatte da aziende o associazioni italiane presenti ad Hong Kong.

E’ importante sapere che la Scuola Manzoni accetta le iscrizioni solo di alunni in grado di comprendere bene l’italiano. Non è infatti una scuola di italiano per stranieri, le cui modalità e finalità di insegnamento sono differenti. L’insegnamento è totalmente svolto in italiano e l’esperienza ci ha insegnato che i bambini che non hanno un sufficiente grado di comprensione della lingua non possono trarre nessun beneficio dalla frequenza della nostra scuola. Questo vale in particolare per gli studenti più grandi, che devono affrontare l’apprendimento della letto-scrittura, della storia e della geografia. Nella classe del pre-scuola inseriamo anche bambini con un livello di italiano ancora incerto, riservandoci poi di raccomandare o meno alle famiglie l’iscrizione alla prima elementare.

Fatta questa premessa, restano nelle classi delle differenze di capacità nell’uso della lingua dovute al background della famiglia. Alcuni alunni arrivano a Hong Kong direttamente dall’Italia, c’è chi ha cambiato più volte Paese, altri sono nati e vissuti sempre ad Hong Kong da genitori italiani, altri di coppie miste. Se i bambini iniziano però la prima elementare tutti insieme, il loro progresso scolastico è abbastanza omogeneo e le differenze sono gestibili dalla maestra con interventi specifici. Nel caso di inserimenti successivi, prendiamo in considerazione la singola situazione e se necessario inseriamo lo studente in una classe superiore o inferiore rispetto al suo anno di nascita.

Il Consolato italiano ci fornisce un appoggio logistico. L’indirizzo ufficiale della Scuola Manzoni è presso il Consolato Italiano di Hong Kong, anche se le lezioni si svolgono poi nelle aule affittate in una scuola internazionale. Il Consolato riceve le iscrizioni e le inoltra poi all’ufficio amministrativo della Scuola e fornisce una sala per le riunioni con i genitori, che si tengono due volte all’anno. Inoltre a giugno viene consegnato un attestato di frequenza con profitto, validato dal Consolato e firmato dal Console italiano.

Questo è il sito web della scuola: http://www.manzoni.edu.hk

 

Grazia Luciani
Hong Kong
Marzo 2015

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.