
Erikaexpat ci racconta la romantica storia d’amore di due musicisti, lui italiano, lei colombiana.
Questa è una storia d’amore in musica. Di partenze, di ritorni. Questa è una storia moderna che comincia all’inizio del nostro secolo quando i protagonisti ancora non sapevano che poco tempo dopo si sarebbero incontrati.
Francesco è italiano, di Torino, e all’età di 22 anni era il primo violino della Scala.
Dall’altra parte del mondo Adriana era la prima violoncellista a diplomarsi al conservatorio colombiano di Cali.
Nessuno dei due aveva alle sue spalle una famiglia di artisti, semplicemente hanno imparato ad amare la musica da piccoli e hanno coltivato questa passione sino a farla diventare una professione.
E’ il 2001 quando Francesco parte da Milano e sbarca in Sud America a nome dell’orchestra diretta da F. Belli, per una settimana di scambio culturale e musicale con la Colombia; Adriana parla un po’ italiano e le chiedono di fare da interprete durante questi giorni di permanenza del gruppo italiano a Cali, una città situata a sud-ovest del paese.
Si conoscono, si frequentano, ma si tratta di pochi giorni e così lui riparte affidando semplicemente a un indirizzo di posta elettronica la loro amicizia.
Per un anno e mezzo questa sarà la loro relazione: qualche email, qualche contatto lavorativo e niente di più.
Lei trova lavoro a Bogotà nell’orchestra giovanile nazionale colombiana e si sposta nella capitale per insegnare violoncello e solfeggio alla scuola musicale di orchestra giovanile.
Un anno dopo Francesco è in tournée a Lima col suo quartetto d’archi, la chiama e chiede di poterla incontrare. Il giorno dopo lui atterra e solo in quel momento si accorgono di non essersi ancora detti molte cose e così, seduti in un caffè dell’aeroporto si parlano, si raccontano e decidono di trascorrere qualche giorno insieme; a Bogotà prima, a Lima, poi.
Ma la pausa finisce, lei torna al suo lavoro, lui deve suonare a New York e le strade nuovamente si dividono.
Passa il tempo, entrambi pensano, riflettono, decidono.
Dopo pochi mesi una nuova partenza. Adriana prende la grande decisione di spostarsi, saluta la famiglia e gli amici e raggiunge Francesco in Italia dove si iscrive al DAMS; studia, si laurea, la convivenza funziona e lei non riparte più: passano gli anni e ad allietare le loro vite arrivano due bambini e due matrimoni: si sposano in Italia e poi in Colombia.
Oggi la loro vita è a Milano, zona Niguarda, ma cercano di ritagliarsi regolarmente una vacanza-riunione familiare in Colombia dove ci sono mamma, papà e tantissimi parenti che li aspettano con trepidazione e festeggiano ogni volta il loro rientro.
Francesco suona, sia per la Scala sia come solista.
Adriana insegna musica ai bambini: ha creato un laboratorio per iniziare alla musica i piccoli tra i tre e i sei anni e collabora con le scuole materne del quartiere.
Forse partiranno di nuovo. Per seguire il loro lavoro, la musica. Comunque, insieme.
Erikaexpat
Atyrau, Kazakstan
Gennaio 2013
Già che sei qui ...
... possiamo chiederti di offrirci un