Home > Famiglia e Bambini > Bambini > Cosa fare a Milano con i bambini
milano con bambini

Claudiaexpat ha raccolto un po’ di consigli e informazioni su cosa fare a Milano con i bambini. Per favore, scrivetele per aggiungere i vostri!

 

Non ho mai considerato Milano un luogo adatto ai bambini. C’è stato un momento in cui ci ho vissuto con i miei bambini, che all’epoca avevano 1 e 5 anni, e mi ricordo che passavo ore a cercare qualcosa di bello da fare con loro. Oggi, guardando le mamme che vivono a Milano, sia locali che expat, sono felice di constatare che hanno parecchie attività per bambini tra cui scegliere, probabilmente il risultato dello sviluppo culturale che Milano ha avuto con il sindaco Pisapia.

Ho recentemente trascorso tre settimane nella mia città nativa. Ho esplorato, scoperto, cercato e letto, e sono felice di riassumere tutto in questo articolo. Spero di cuore che le seguenti informazioni saranno utili alle future mamme expat che arrivano a Milano, o anche solo a quelle di passaggio.

Musei

Cominciamo con i musei. In particolare con il tradizionale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dove trovate ogni tipo di attività e laboratori per bambini. Guardate anche il vecchio e famoso  Museo Civico di Storia Naturale, con il suo bel Planetario.
C’è un museo specifico per i bambini, il MUBA e un nuovo museo d’arte moderna, il MUDEC, che offre spesso mostre tenendo a mente i piccoli.

milano con bambini

Photo credit TGCOM24

Altri musei che potrebbero interessare le bambine e che hanno attività e tour guidati sono:

L’abbondanza di spazi verdi non è mai stata la caratteristica di Milano. Ce ne sono però alcuni che vale la pena menzionare perchè sono belli per bambine e adulti allo stesso modo. Sono:

Se alle vostre bambine piace camminare, portatele in una bella zona della città che è molto interessante dal punto di vista architettonico. La Piazza Gae Aulenti è una rotonda di circa 100 metri di diametro circondata da grattacieli moderni (abbastanza impressionanti per i bambini), con una fontana al centro che sicuramente gli piacerà.

Se invece amano passare il tempo al chiuso, e scoprire cose con la lettura, tutte le principali librerie a Milano hanno una sezione per bambini. Feltrinelli e Mondadori sono le due più grandi. Mi è piaciuta in particolare la Libreria Verso in Corso di PortaTicinese, che ha uno spazio molto carino per i più piccoli.

 

milano con bambini

 

Per un po’ di cultura vi suggerisco di portarli a vedere il Cenacolo di Leonardo da Vinci (L’ultima cena), ma dovete prenotare con ampio anticipo. Potete anche andare a vedere lo splendido affresco dell’Arca di Noè di Aurelio Luini (1530-1593), nella bella chiesa di San Maurizio in Corso Magenta, che non è troppo lontana da Santa Maria delle Grazie, l’imponente chiesa che ospita il Cenacolo Vinciano.

Le bambine in genere amano il gelato e a Milano, come nel resto dell’Italia, ci sono tantissime ottime gelaterie. La mia raccomandazione speciale va ai gelati di Pavé, che ho provato recentemente e che per me restano i migliori gelati di Milano.

Ci sono molte ludoteche a Milano, ma la mia preferita è Giocomondo, uno spazio interculturale nell’area di Romolo/Barona, dove bambini e genitori di ogni dove si incontrano, giocano e interagiscono.

Vale la pena di menzionare anche il Lido di Milano perchè è uno degli spazi giochi più antichi per bambine e famiglie. Fu aperto nel 1932 con l’idea di fornire ai milanesi una piscina in città. Oggi contiene un’enorme piscina, un minigolf e spazi verdi per giocare.

Concludo raccomandandovi di dare un’occhiata a questo sito, ricchissimo di suggerimenti di cose da fare con i bambini in tutta Italia, Kidsartmuseum

Buon divertimento!

Claudia Landini (Claudiaexpat)
Jakarta, Indonesia
Giugno 2017
Tutti i link sono stati aggiornati a marzo 2018

 

 

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 13 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione o diventando socia onoraria. Grazie di cuore.