Claudiaexpat ci svela finalmente i cambiamenti che vuole apportare al percorso di Mentoring di Carriera.
Amiche care,
per tre anni ho organizzato un percorso di mentoring di carriera, per aiutare donne espatriate (e non solo) nello sviluppo delle loro carriere, spesso al seguito, e quindi portatili. È stata un’esperienza bellissima di crescita, confronto e ispirazione. Tuttavia, durante l’ultima edizione, mi sono resa conto di una cosa molto importante, che disegna la nuova direzione che voglio dare al Percorso di Mentoring di Carriera Alternativo.
La nuova direzione
Quello che voglio fare a partire dal 30 ottobre (più sotto vi parlo del calendario) è di creare dei moduli che non parlino di carriera come l’abbiamo fatto finora (in fondo di corsi su marketing, branding, valori, social, siti web e quant’altro ne è pieno il mondo), ma concentrarmi su tutte le questioni della vita in espatrio (e non) che influiscono indirettamente sulle nostre carriere portatili.
Nell’edizione passata abbiamo parlato di mancanza di prospettiva futura, di senso di inferiorità, di difficoltà nel mantenere dritto il timone in mezzo alla tempesta. Tutte le cose che viviamo in espatrio (e ripeto, anche non in espatrio perché il percorso è d’ispirazione anche a donne stanziali) hanno delle ricadute sulle nostre carriere, ed è su questi temi ampi che mi voglio concentrare in questo Percorso di Mentoring di Carriera Alternativo. Ma questo non è l’unico cambiamento.
Il calendario
Niente più esclusività al mattino! Gli incontri saranno alternati tra mattina e pomeriggio, sempre ogni due mercoledì (ma con un po’ di flessibilità quando necessario). In questo modo spero di poter allargare anche a chi non ha mai potuto partecipare finora.
La scelta degli argomenti
Gli argomenti li decideremo insieme, in modo divertente e creativo, perché sapete quanto mi pace giocare. Seguendo l’alfabeto, pubblicherò ogni volta un sondaggio, e sarete voi a scegliere. Quindi, in preparazione degli incontri, proporrò tre argomenti ispirati alla lettera dell’alfabeto che stiamo seguendo.
Esempio: arriviamo alla lettera “C” e le tre opzioni potrebbero essere: Casa, Coppia, Compagnia. Voi votate l’argomento che vi interessa di più, e lo tratteremo in maniera creativa, con giochi, attività di gruppo, magari anche qualche ospite e, dove possibile, consigli di lettura. L’obiettivo è sempre quello di stimolare la conversazione, il confronto e il supporto tra di noi.
Ricapitolando
La sostanza non cambia: ci incontreremo per discutere e confrontarci su temi che sono legati, anche se trasversalmente, alle nostre carriere. E io farò in modo che vengano trattati in quest’ottica. Quello che conta è che continueremo ad aprirci e sostenerci a vicenda, perché è proprio questo che fa una comunità. Metterò a disposizione la mia esperienza, il mio amore per il gioco, e il mio affetto per tutte voi. Ci saranno momenti speciali, leggeri ma coinvolgenti, e sicuramente utili!
Prossimi passi
Il percorso inizia mercoledì 30 ottobre alle 10:30, e il secondo incontro sarà mercoledì 13 novembre alle 17:00. Pubblicherò tutto sui social e sul gruppo FB, quindi stay tuned per il primo sondaggio che lancerò a brevissimo per decidere il primo tema intorno al quale discutere, giocare, connetterci, aiutarci, ispirarci, informarci, o semplicemente CONVERSARE!
Vi aspetto davvero con gioia, curiosa di vedere se questa nuova mattità riuscirà a decollare.
Claudia Landini (Claudiaexpat)
Volterra, Italia
Ottobre 2024




