Home > Europa > Francia > Musica a Lione

Eliex, che attualmente vive a Lione, ci offre un breve ma efficace escursus musicale nella sua città d’accoglienza. 

 

Lione offre davvero tanto in campo musicale, per grandi e piccoli. Personalmente abito un quartiere di artisti e gli annunci, le scuole e le offerte pullulano: les Pentes de la Croix Rousse ! Nelle bacheche delle scuole, supermercati, biblioteche, comuni, maisons des associations etc. si trovano innumerevoli annunci di privati e non.

Scrivendo « ecoles musique lyon » su google si può avere un’idea.

Per i piccini alcune scuole ufficiali :

• il mini Conservatorio ha antenne nella regione ed è molto ludico per il primo approccio alla musica dei piccini, prezzi corretti; http://www.mini-conservatoire-des-alpes.com/

• La petite boite à musique, 6 Rue de Vauzelles, 69001 Lyon 1er,
 Tel: 04 78 39 55 44, di cui mi hanno parlato bene anche se un po’ cara, https://laptiteboiteamusique.fr/

Ogni ufficio comunale (mairie) dispone inoltre di una lista di associazioni di quartiere con tutti gli indirizzi e le attività proposte per tutte le età.

Per i piccoli si può anche guardare un mensile gratuito cartaceo e online, Bulles des gones (www.bullesdegones.com), che propone attività per data e pubblicità di attività varie per i giovani. Altro mensile gratuito è Grains de sel, stesse proposte che le Bulles, https://www.grainsdesel.com/. Entrambi si trovano nelle biblioteche, in Comune, etc.

 

Lione2

Lione è la città delle feste, dei festival e delle rassegne, e questo si esprime anche in ambito musicale! A parte la tradizionale Festa della Musica, che si svolge ogni anno in giugno, e durante la quale tutti i quartieri di Lione rigurgitano di iniziative musicali, e le Nuits de Fourvières, nell’arco di tutto l’anno potete trovare festival di musica classica, jazz, rock, e molto altro ancora.

 

Eliex
Lione, Francia 
Gennaio 2013

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments