Home > Comunità > La Libreria Umana Online di Expatclic

Abbiamo cominciato ad organizzare la prossima edizione della Libreria Umana Online di Expatclic, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 23 ottobre. Leggete per scoprire cosa aspettarvi e, se lo desiderate, come partecipare.

 

La Libreria Umana Online che Expatclic ha organizzato l’anno scorso come evento fundraising, è stata un’esperienza profondamente toccante per chiunque vi abbia partecipato. 33 libri “umani”, ovvero persone in carne ed ossa con una storia da raccontare, si sono susseguiti agli schermi per cinque intensi giorni. Un’incredibile occasione di emozionante ascolto, d’interazione con persone da tutto il mondo e con storie a volte molto diverse tra loro. 

Infatti, nonostante l’idea di Libreria Umana sia nata quasi trent’anni fa in Danimarca per dare voce a chi è vittima di pregiudizi o discriminazione, su Expatclic abbiamo voluto ampliare il concetto e invitare protagonisti di tante storie diverse, con il denominatore comune di una vita spesa in espatrio o comunque in qualche modo a contatto con culture diverse.

Abbiamo così ascoltato storie da tante parti del mondo – Australia, Marocco, Italia, Perù, Germania, Belgio, Gerusalemme, e tante altre ancora -, e ci siamo legate empaticamente a persone come Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, volontario difensore dei diritti umani ucciso nella Striscia di Gaza, Luz Restrepo, rifugiata politica colombiana in Australia, dove ha fondato un bellissimo progetto per aiutare tutte le donne migranti a svilupparsi professionalmente, Kathi Silva, statunitense pluriespatriata con due gemelli autistici, Stephanie Fuchs, tedesca sposata a un guerriero Masai, che vive con lui in Tanzania, Irina Lucidi, italiana espatriata in Svizzera, dove suo marito le ha sottratto e poi fatto sparire le loro due gemelle, prima di suicidarsi. 

 

E questi sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito a regalarci un incredibile caleidoscopio umano di situazioni di vita.

Quest’anno riproporremo la Libreria Umana Online con le stesse intenzioni: nel sostenere Expatclic, vogliamo mettere in risalto la sua missione immutata nel tempo, di scoprire e valorizzare storie di contatto con la diversità, e avvicinare tra loro realtà lontane, arricchenti e stimolanti. Perchè la diversità è la vera ricchezza del nostro mondo, e noi siamo qui per raccontarla e promuoverla.

Vi offriremo nuovamente un programma ricco e intenso, al quale potete contribuire già da ora: se conoscete qualcuno la cui storia pensate s’inserisca bene all’interno dei valori che promuoviamo, fatecelo sapere! Potete scrivere al nostro indirizzo contact, a Giulianaexpat o a Fedeexpat, che sono in prima linea con la Libreria Umana Online. E se volete dare una mano aiutandoci a promuoverla, con l’organizzazione generale e l’assistenza tecnica, siete più che benvenute. Organizzare l’evento è tanto arricchente quanto parteciparci in qualità di lettrici.

Vi aspettiamo!

Il Team di Expatclic
Giugno 2022

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments