Home > Arte e Cultura > La Fata Verde edizione 2024
premio letterario

Torna La Fata Verde, il premio letterario organizzato dal Té Letterario di Expatclic, a sostegno della letteratura femminile intersezionale, testimone del proprio legame con l’Italia. In calce all’articolo trovate una sezione FAQ, e se qualcosa non vi è chiaro, contattateci!

Leggi il manifesto

La fata verde: così, a partire dal 1800, viene ribattezzato l’assenzio.

Il motivo? Si racconta che questa bevanda alcolica, dal colore verde smeraldo, era apprezzata da poeti e pittori, da Rimbaud a Picasso, da Verlaine a Degas, e tanti, tanti altri, perché ispiratrice di molte loro opere di grande intensità.

Sull’onda di questi aneddoti, le lettrici del Tè letterario di Expatclic hanno scelto questo nome per lanciare un premio a sostegno della letteratura femminile intersezionale, testimone del proprio legame con l’Italia, che oggi arriva alla sua seconda edizione.

Vi ricordiamo che le opere candidate devono essere scritte da autrici donne italiane viventi, di tutti i generi, tipi e sessualità.

Di seguito, regolamento, motivazioni e criteri di selezione.

 

REGOLAMENTO

  1. Le opere possono essere segnalate dal gruppo del Tè letterario di Expatclic e dalla  comunità di Expatclic. Per entrare a far parte della comunità di Expatclic, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti al nostro gruppo privato su Facebook.
  2. Il tema dell’edizione della Fata Verde 2024 è “Storie di Donne raccontate da Donne“. Saranno accettate solo opere scritte da autrici italiane viventi. Vogliamo valorizzare le esperienze femminili a tutto tondo, penetrando in un mosaico di storie, eventi e momenti storici che ne mette in rilievo la straordinarietà. Le donne raccontate possono provenire da qualsiasi parte del mondo.
    Non sono ammesse autocandidature né autopubblicazioni.
    Le candidature possono pervenire dal 6 dicembre 2023 al 28 febbraio 2024 al seguente indirizzo: lafataverde@expatclic.com. Basta indicare il titolo dell’opera, il nome dell’autrice e, in breve, le motivazioni della scelta.
  3. La comunità di Expatclic sarà coinvolta nella selezione della terzina finalista e le preferenze espresse saranno tenute in considerazione dal gruppo del Tè letterario che sceglierà le opere finaliste.
  4. La giuria, composta dal gruppo del Tè Letterario, selezionerà l’opera vincitrice; le valutazioni sono insindacabili.
  5. Non ci sono criteri di valutazione prestabiliti. La giuria definisce e renderà pubbliche le motivazioni che porteranno alla selezione dell’opera vincitrice.
  6. Il 10 giugno 2024 saranno rese note le tre opere finaliste.
  7. L’8 luglio 2023 sarà ufficializzata l’opera vincitrice.

L’opera e la scrittrice vincitrice sarà premiata come segue:

  • la scrittrice sarà nominata Fata dell’anno;
  • l’opera vincitrice sarà oggetto di una ronda letteraria con un quaderno su cui tutte le partecipanti, dopo la lettura del libro, potranno scrivere note, appunti e riflessioni. Alla fine del suo viaggio per il mondo, l’opera e il quaderno saranno inviati alla scrittrice vincitrice;
  • la scrittrice indicherà una realtà a cui Expatclic provvederà a fare una donazione simbolica;
  • la scrittrice verrà invitata a un incontro del Tè letterario;
  • Expatclic si impegna a promuovere la scrittrice vincitrice e le sue opere, divulgandole tramite eventuali premiazioni e regali associati a iniziative culturali organizzate dal portale e, laddove ci siano le condizioni e le opportunità per farlo, attraverso tutti i canali istituzionali e non, nei paesi dove vivono le Expatclicchine.

 

Motivazione e criteri di selezione

Le lettrici del Tè Letterario di Expatclic hanno scelto il nome La Fata Verde per ideare un premio dedicato alle opere di narrativa che, alla stessa maniera, le hanno fortemente ispirate.

L’idea, in primis, nasce dalla loro grande passione per la lettura.

Passione che, da marzo 2020, condividono in appuntamenti regolari online in cui nascono confronti stimolanti e di spessore intorno al mondo dei libri.

In particolare, durante uno di questi incontri, si sono trovate a riflettere su come pratiche e atteggiamenti intellettivi discriminatori nei confronti delle donne, oltre che a pregiudicare le dirette interessate e la loro produzione, costituiscono un danno che si estende alla collettività, con la perdita di ricchezze e contributi soggettivi dall’indiscutibile valore sociale.

Basta dare una rapida occhiata ai premi più prestigiosi, quali il Nobel o il Pulitzer, per confermare la netta presenza maschile rispetto a quella femminile.

In questo senso, i maggiori e rinomati premi letterari italiani non differiscono da quelli internazionali.

Le lettrici del Tè Letterario scelgono di dare il loro contributo, proponendo di premiare opere che si distinguono per femminilità intersezionali di ogni genere e sessualità.

Ma non solo. Per le espatriate, la lettura e i libri rappresentano un canale privilegiato di contatto con la cultura italiana e del mondo. Un medium molto intimo legato alla lingua e, quindi, all’espressività più profonda e significativa di tutte le dimensioni del vivere

Perché leggere libri non è solo un passatempo che accomuna diverse persone, ma può trasformarsi in un ponte magico che unisce le donne che scrivono a quelle che leggono, le donne raccontate a quelle conosciute attraverso questi racconti, in ogni parte del mondo.

FAQ

1. Come devo fare per candidare l’opera scelta?

Basta inviare il titolo, l’autrice e una breve motivazione del perchè hai scelto quell’opera al seguente indirizzo: lafataverde@expatclic.com

2. Perchè solo autrici italiane viventi?

Italiane perchè l’idea dietro a questo premio è di valorizzare la relazione tra la comunità che vive perlopiù in paesi esteri, e le scrittrici che compongono il panorama letterario italiano, dal quale ci si sente spesso un po’ isolate.
Viventi perchè vogliamo premiarle di persona.

3. Se l’opera che io candido viene scelta come vincitrice, cosa devo fare?

Nulla. Ti avviseremo e inviteremo a partecipare all’incontro del Té Letterario con la Fata Verde 2024.

4. Posso candidare un’opera anche oltre il 28 febbraio 2024?

Nei limiti del possibile, ti preghiamo di rispettare la scadenza perchè il gruppo del Té Letterario, che sceglie l’opera vincitrice, vorrebbe avere il tempo necessario per leggere tutte le opere prima di decidere la terzina finalista.

5. Si possono candidare autobiografie?

No, non sono ammesse autobiografie, solo storie vere di donne raccontate da altre donne, anche in forma romanzata.

Dicembre 2023

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments