Home > Arte e Cultura > Laurearsi online con il programma ICoN
laurearsi online

Siamo davvero liete di pubblicare quest’articolo che ci spiega come oggi sia possibile anche in Italia laurearsi online con una serie di corsi interessantissimi e una piattaforma tecnologica avanzata. Se preferite, potete anche guardare l’intervista che Fedexpat ha realizzato per voi con il presidente ICoN e due responsabili all’interno del progetto.

 

ICoN (Italian Culture on the Net) è un consorzio interuniversitario italiano costituito all’inizio degli anni Duemila con la missione di diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero tramite le nuove tecnologie. Attualmente costituito da 14 atenei italiani, il Consorzio ha costruito negli anni una propria offerta didattica che si è distinta da subito per l’impiego dell’e-learning per iniziative accademiche.

Tutte le iniziative di ICoN, infatti, dai corsi di lingua italiana ai master post-universitari, sono web-based: progettate (e non adattate) per la fruizione online, avendo in mente un pubblico-tipo di studenti e studentesse per la maggior parte già formate, inserite nel mondo del lavoro, residenti in paesi anche molto lontani dall’Italia e perciò interessate ad organizzare lo studio in maniera autonoma.

In tal senso, l’iniziativa più rappresentativa del Consorzio è il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri; un corso di laurea triennale (c.d. di I livello) che porta al conseguimento di un diploma rilasciato dall’Università di Pisa in nome e per conto degli altri atenei che congiuntamente impartiscono il corso. Il corso di laurea è il cuore del Consorzio e l’iniziativa in assoluto più longeva, ed è frequentata sia da stranieri che da italiani residenti all’estero. Le motivazioni sono diverse: amore per la storia e la cultura italiana, desiderio di riavvicinamento alle proprie radici, possibilità di intraprendere un nuovo lavoro oppure di avanzare con la propria carriera, ottenendo un titolo di studio riconosciuto.

Il corso si svolge interamente online, tramite una piattaforma dedicata su cui è possibile gestire sia la parte amministrativa che quella didattica. Tutti i materiali di studio oggetto di esame sono a disposizione dello studente all’interno dell’ambiente di apprendimento; negli ultimi anni, ICoN ha investito fortemente nel rinnovamento del corso aumentando la componente multimediale, con un largo uso di video e risorse interattive, e molti rinnovamenti sono ancora in progetto.

In questi vent’anni di attività, abbiamo potuto toccare con mano l’alto grado di motivazione tra gli iscritti, sia dal punto di vista accademico-culturale sia dal punto di vista affettivo, in particolare nei casi in cui si è trattato di studenti di origine italiana di prima e seconda generazione. L’importanza della dimensione affettiva emerge spesso anche nel rapporto che viene ad instaurarsi tra diversi studenti e lo staff di ICoN, un’esperienza che è sempre estremamente coinvolgente e positiva.

Per questo ringraziamo lo spazio offertoci dalla community di Expatclic, in cui siamo certi di trovare numerose ambasciatrici della lingua e della cultura italiana nel mondo (titolo che, a ragione, spesso attribuiamo ai nostri studenti e studentesse).

Per ulteriori informazioni il Presidente del Consorzio, il prof. Michelangelo Zaccarello dell’Università di Pisa, vi invita a nome di tutto lo staff a visitare il sito del corso di laurea (www.icon-laurea.it) e il sito ufficiale del Consorzio (www.italicon.education) dove si possono trovare anche numerose testimonianze, tra cui quelle delle nostre studentesse expat (http://www.italicon.education/it/news/al-confine-tra-italia-e-austria).

Oltre alle informazioni sulle attività in corso, sul sito verranno presto pubblicate notizie sui nuovi progetti in via di sviluppo: le Summer e Winter School, tramite le quali ICoN vuole offrire agli appassionati e le appassionate in tutto il mondo percorsi su aspetti estremamente caratterizzanti della cultura italiana, come l’opera lirica o la cultura enogastronomica.

Michelangelo Zaccarello, presidente ICON
Laura De Renzis, responsabile relazioni esterne
Maria Chiara Tamani, responsabile redazione ICON social
Maggio 2023
Foto principale: Julia M. Cameron su Pexels

 

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments