Home > Famiglia e Bambini > Bambini > Il libro sul multilinguismo della nostra Karin Martin
libro sul multilinguismo

Il 26 settembre esce Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso, il libro sul multilinguismo della nostra carissima Karin Marin, linguista, consulente, formatrice e pluriespatriata. E tra poco espatriata nomade, leggete per credere!

 

Siamo davvero liete di annunciare l’uscita del libro sul multilinguismo della nostra Karin Martin. E non solo perchè Karin è un’esperta a tutto tondo con dieci anni di vasta esperienza nel campo. Siamo felici perchè questo libro marca una tappa nella vita professionale di Karin che ribadisce la sua generosità nel dedicarsi all’argomento del multilinguismo.

Da anni, infatti, Karin assiste famiglie espatriate o che scelgono di crescere i propri figli e figlie in più lingue, ad appianare il percorso, a volte irto, del multilinguismo. Lo ha fatto in tanti modi: con l’insegnamento, con consulenze ad hoc, con bellissime interviste a esperti del settore, addentrandosi via via nei tantissimi aspetti che compongono questo viaggio.

Abbiamo chiesto a Karin cosa l’ha spinta a scrivere un libro sul multilinguismo. “Il multilinguismo può sembrare un argomento già ampiamente trattato“, ci ha detto, “ma a mio parere ci sono tante, troppe prospettive diverse che ancora non hanno trovato spazio. E’ importante colmare una lacuna nella trattazione, soprattutto in lingua italiana“.

Il libro riporta storie reali di bambini e bambine cresciute, per svariate ragioni, in contesti bilingui e multilingui. Una scelta per parlare del multilinguismo con la voce dei suoi veri protagonisti, ma anche per dare un’opportunità di addentrarsi nella realtà del mondo multilingue.

E’ un libro che ho voluto accessibile“, ci spiega Karin. “Si rivolge a chiunque sia interessato all’argomento, e in particolare a coloro che con il multilinguismo si trovano a confronto diretto. Ho cercato di mantenere un linguaggio semplice ma non banale. La mia speranza è che possa essere letto e capito anche dai nuovi italiani, coloro che la nostra bella lingua la stanno ancora studiando“.

libro sul multilinguismoIl libro è uno strumento importantissimo per le famiglie espatriate e per chi sceglie la via del multilinguismo. Con tutta l’esperienza maturata in questi anni all’estero e a contatto con famiglie multilculturali e multilingue, Karin ha creato uno strumento che contiene esercizi e suggerimenti di comportamenti, ma anche riferimenti teorici. Un sostegno emotivo indispensabile per chi spesso si scoraggia di fronte ai falsi miti spesso propagati da chi non ha mai vissuto un’esperienza plurilingue.

Scrivere questo libro sul multilinguismo non è stato facile, per Karin, sempre presa com’è tra i mille impegni legati al suo lavoro, le consulenze, le lezioni all’università e, occasionalmente, Expatclic. Eh sì, perchè noi Karin l’abbiamo spesso “sfruttata”, e ne approfittiamo per ringraziarla della generosità con la quale ha sempre accettato le nostre richieste di animare iniziative per la comunità. Webinar, incontri, risposte, e persino un mini workshop al ritiro di Expatclic a Milano nel 2019: Karin si è sempre spesa con entusiasmo su un argomento che l’appassiona e che tratta con professionalità e grande empatia.

La stessa passione che la porterà a breve a imbarcarsi in un’avventura realmente stupenda. Karin ha infatti aderito a un programma che la porterà a visitare 12 paesi nell’arco del prossimo anno. Un viaggio tra culture, esperienze e genti che l’arricchirà come persona e professionista, e che contribuirà a diffondere il suo messaggio sull’importanza del multilinguismo. Perchè naturalmente, Karin il suo libro se lo metterà in valigia. Stay tuned per più informazioni e, forse, anche una bella sorpresa su questa fantastica avventura in partenza.

E dopo tutte queste splendide novità…siete ancora qui??? Correte a comprare Mamma, che lingua! Multilinguismo: istruzioni per l’uso! Vi basta seguire questo link.

 

Il team di Expatclic
Settembre 2023
Foto ©KarinMartin

Già che sei qui ...

... possiamo chiederti di offrirci un caffe ? Scherziamo, naturalmente, ma fino a un certo punto. Come forse avrai notato, Expatclic non ha  pubblicità nè quote associative obbligatorie. Da 19 anni lavoriamo volontariamente per garantire dei contenuti e un'assistenza di qualità alle espatriate in tutto il mondo. Mantenere un sito di queste dimensioni, però, ha dei costi, che copriamo parzialmente autotassandoci e con donazioni spontanee di chi ci segue e apprezza da anni. Se tu potessi dare anche solo un piccolo contributo per coprire il resto, ti saremmo immensamente grate ♥ Puoi sostenerci con una donazione, anche se piccola. Grazie di cuore.
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments